Come preparare il parfait di fragole al rum

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parfait è un dolce di origine francese, un goloso gelato semifreddo che può essere preparato in molti modi. Si distingue dal semifreddo all'italiana in quanto quest'ultimo include anche la crema pasticciera. In questa guida vedremo come farlo con le fragole e l'aggiunta di un po di rum. Si tratta di un dolce che richiede un po' di tempo e lavorazione ma si adatta perfettamente ad ogni occasione, conviviale o speciale, come dolce estivo o piacevole fine pasto. Gli ingredienti che servono sono facili da reperire e richiedono pochi minuti di lavorazione ed alcune di riposo in freezer ma la preparazione è molto facile e adatta anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

26

Occorrente

  • Ecco gli ingredienti per 6 persone: 200 gr di fragole, 80 gr di zucchero, 60 gr di acqua, 50/60 gr di tuorli, 180/200 gr di panna, due cucchiai di rum, fragoline e foglioline di menta per la decorazione.
36

Introduzione

Il dolce può essere preparato sia in contenitori da singola porzione che possono essere bicchierini o coppette e stampi in silicone adatti per essere messi in freezer oppure in stampi o contenitori utilizzati per servire dessert. Quando si sceglie di fare un parfait rispetto ad un semifreddo per proporre qualcosa di più ricercato, conviene quindi che gli ingredienti siano di alta qualità in quanto si tratta di un dessert che vuole essere sfizioso e gustoso.

46

Preparazione della mousse

Per prima cosa laviamo e puliamo per bene le fragole, quindi le frulliamo fino ad ottenere una la consistenza di una purea. In un pentolino o casseruola facciamo bollire l'acqua con lo zucchero fino a portarla ad ebollizione, ottenendo così uno sciroppo. Montiamo con una frusta da cucina i tuorli in un contenitore da cucina, generico, abbastanza ampio e profondo da contenere lo sciroppo, la purea di fragole e la panna. Lasciamo stiepidire un po' lo sciroppo e lo versiamo a filo sui tuorli nel mentre continuiamo a montare fino ad ottenere un composto che si è sgonfiato e non è più bianco. Aggiungiamo quindi la purea ed il rum e poi la panna mescolando delicatamente con una spatola in modo da formare una mousse omogenea. Se il primo movimento doveva essere veloce e rapido quest'ultimo dovrebbe essere lento e graduale e rimescolando per bene.

Continua la lettura
56

Preparazione finale

Preparata la mousse versiamo il contenuto in stampi di silicone, coppette o contenitore con cui vogliamo servire il parfait. Lasciamo il tutto in freezer per qualche ora, lo tiriamo fuori e lo lasciamo per 20 minuti a temperatura ambiente, il tempo necessario per allontanare la consistenza ghiacciata. Prima di servirlo può essere un idea carina quello di decorare ogni porzione con una fragolina ed una fogliolina di menta. Si tratta di un aggiunta estetica ma oltre al gusto, come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte. Il dolce può essere servito come monoporzione gustosa ed elegante ma può anche andare bene un unico piatto di portata dove impiattare il parfait e magari fare delle decorazioni più elaborate. Anche senza decorazioni rimane un dolce sfizioso e piacevole per diverse occasioni. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le fragole conviene acquistarle che non siano troppo mature e fresche, se possibile di stagione. In un dolce fresco la qualità degli ingredienti è importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i parfait alla vaniglia

Dolci

Come fare il parfait di mandorle

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare la crema al rum

Dolci

Come preparare dei tartufini al rum

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare le cialde croccanti al rum