Come preparare il passato di cipolle rosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ottenere un buon passato di cipolle rosse occorrono pochi ingredienti e la sua semplice preparazione si effettua velocemente, ma prima di iniziare è bene conoscere le prodigiose caratteristiche della cipolla rossa. Quest'ultima è una bulbosa appartenente alle Liliaceae e cresce sotto alla terra, mentre un lungo stelo si estende in superficie. Di cipolle rosse ne esistono diverse varietà, come quella di Tropea o di Certaldo e altre ugualmente buone come sapore e soprattutto alquanto benefiche. In effetti, la cipolla rossa contiene sia minerali che vitamine, oltre a proteine, fibre e acqua. È efficace come antitumorale, antiossidante, disintossicante e antibatterico. Un passato di cipolla rossa viene inserito in molti regimi alimentari ed è consumato piacevolmente nelle fredde sere invernali. Per ottenere invece un passato più cremoso si può aggiungere una manciata di fecola al trito di cipolle da far cuocere per 15/20 minuti prima di servire. In effetti, esistono diverse ricette per il passato di cipolle rosse, da quelle più leggere ad altre più gustose e caloriche. Comunque sia, a questo punto non ci resta che vedere insieme come preparare il passato di cipolle rosse.

26

Occorrente

  • 1 kg di cipolle rosse, un cucchiaio di farina, 1/2 litro di brodo, alloro, 60 gr di pecorino grattugiato, 2 o 3 cucchiai d'olio d'oliva e un pizzico di sale
36

Pulire le cipolle rosse

Per iniziare questo fantastico primo piatto bisogna pulire le cipolle rosse togliendo il loro involucro esterno. In seguito, si tagliano finemente a fette. Prendere una padella dove versare l'olio d'oliva da scaldare velocemente a fiamma vivace. Aggiungere l'alloro e le cipolle preparate precedentemente.

46

Aggiungere la farina

Procedendo nella ricetta far cuocere a fuoco moderato il contenuto della padella per circa 20 minuti continuando a mescolare. Poi, unire la farina e il brodo da aggiungere pian piano. La cottura delle nostre cipolle continua per altri 20 minuti con il coperchio. Dopo, è bene togliere l'alloro e frullare le cipolle nel mixer.

Continua la lettura
56

Preparare il pecorino

Ora bisogna unire il formaggio pecorino grattugiato al passato di cipolle che sono state travasate nel frattempo in una terrina da forno. Mescolare, aggiustare di sale e tenere in forno per alcuni minuti. Poi impiattare il passato ancora fumante e portarlo in tavola con un filo di olio d'oliva. Il risultato sarà eccezionale sia dal punto di vista estetico che del sapore. Si consiglia inoltre di aggiungere, se graditi, dei piccoli crostini di pane preparati in padella o al forno con olio e sale. Far saltare questi cubetti di pane raffermo o in cassetta o anche integrale per qualche minuto e servirli nel passato oppure in una ciotola a fianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di tagliare e pulire la cipolla rossa nel momento della preparazione della ricetta per non perdere l'allicina, una sostanza benefica e salutare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come i bucatini alla crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Come preparare le penne alle cipolle caramellate

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse con Asiago

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio