Come preparare il pasticcio di crespelle alla vegetariana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina vegetariana si basa su alimenti di origine vegetale. Esclude categoricamente i tessuti animali ed i derivati. La scelta non comporta carenze per l'organismo: le proteine vengono assimilate da cibi corrispondenti, come i legumi e le verdure. La dieta vegetariana non prevede solo insalate e verdure al vapore. Si possono preparare piatti sfiziosi, sani e leggeri rivisitando alcune ricette della cucina tradizionale. Il pasticcio di crespelle alla vegetariana è una pietanza adatta a tutti i palati, anche quelli più esigenti dei bambini. Richiede una preparazione abbastanza lunga ma il risultato sarà spettacolare. Arricchito con formaggio fuso, farà un figurone.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 2 persone:
  • 60 g Farina 00
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 1/2 cucchiaio di foglie di origano e maggiorana
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 15 g di burro
  • Verdure a scelta
37

Per preparare agevolmente il pasticcio di crespelle alla vegetariana, disporre tutti gli ingredienti sul tavolo. In una terrina capiente, sbattere le uova con i rebbi di una forchetta ed amalgamarle alla farina. Aggiungere il latte per ammorbidire l'impasto e rimestare. Nel frattempo, sciogliere il burro in un pentolino, farlo intiepidire ed incorporarlo alla base delle crespelle. Aggiungere l'origano e la maggiorana o qualche altra spezia per insaporire. Fare riposare la pastella delle crespelle alla vegetariana per un'ora in frigorifero, coprendola con la pellicola trasparente per alimenti.

47

Lavare e pulire le verdure per la farcitura, come zucchine, melanzane, asparagi, porri e carote. Scegliere gli abbinamenti in base al gusto personale o aggiungere tutte quelle elencate. Cuocerle su una griglia per otto o dieci minuti e girarle spesso per non bruciarle. Condire le verdure con sale, olio e l'aglio sbucciato per insaporire. Fare riposare il ripieno delle crespelle per mezz'ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo indicato, uscire la pastella dal frigorifero e preparare una padella antiaderente. Versare un filo di olio extravergine d'oliva e scaldarlo a fuoco vivace.

Continua la lettura
57

Quando sarà bollente, versare la pastella con un mestolo. Ruotare ed inclinare la padella per distribuire uniformemente l'impasto su tutta la superficie. Cuocere la crespella due minuti per lato. Girare con una paletta per non romperla. Proseguire fino ad ottenere quattro crespelle. Preparare la farcitura di verdure ed aggiungere eventualmente la provola a dadini. Il pasticcio di crespelle alla vegetariana assumerà un sapore unico e filerà, come piace ai bambini. Infornare a 180 gradi per 5 minuti. Servire in tavola caldo in una pirofila adatta oppure nelle singole porzioni. Il piatto avrà un grandissimo successo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare la creatività in cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di patate

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Primi Piatti

Ricetta: crespelle ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Ricetta: crespelle alle verdure