Come preparare il pasticcio di maccheroni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare nei prossimi tre passi avrà come tematica la preparazione di un'ottima ricetta: il pasticcio di maccheroni. Proveremo a spiegarvi tutti i passaggi utili per capire come preparare questo ottimo piatto. Cominciamo il percorso.
Il pasticcio di maccheroni è un primo piatto delizioso e veloce da preparare. Grazie al suo sapore, anche i bambini lo apprezzeranno anche perché fornirà loro tanta energia. Per questa ricetta occorre utilizzare la pasta avanzata il giorno prima e qualche altro ingrediente.
Vi ricordo che per poter preparare questa pietanza avrete bisogno di circa un'ora ma, qualora il tempo a vostra disposizione fosse minore, potrete comunque prepararlo dalla sera precedente.

24

Preparare la besciamella e il ragù

Inizialmente, dovrete concentrarvi nella preparazione della besciamella.
Una volta che sarete arrivati a questo punto, dovrete dedicarvi alla preparazione del ragù di carne o, in alternativa, potreste optare per un ragù di carne pronto.
Per preparare il pasticcio si possono usare sia i maccheroni della sera prima oppure si possono cuocere nuovamente. Una volta preparata la besciamella, il ragù e i maccheroni, si prende una teglia da forno. Questa può essere di forma quadrata, rettangolare o rotonda. Procedere ad imburrarla e stendere la sfoglia surgelata. Fare attenzione a non farla fuoriuscire dal bordo della teglia. Inserirla quindi in modo uniforme senza far formare delle pieghe.

34

Predisporre il pasticcio nella teglia

A questo punto disponete uno strato di pasta, uno di besciamella e uno di pasta e poi uno di ragù. Procedete in questo modo fino a quando non si finisce la besciamella. Chiudete la sfoglia in modo da coprire tutta la preparazione. È importante anche fare dei forellini con la forchetta. In questo modo si evita che la pasta sfoglia si gonfi e si rovini. Accendete il forno a 200° e mettete la teglia in forno per circa mezz'ora.
Nel momento in cui noterete la che la sfoglia abbia assunto una superficie croccante e dorata, potrete rimuoverla dal forno, per poi lasciarla raffreddare per qualche minuto prima di poterla servire.

Continua la lettura
44

Servire il pasticcio

Quando si sarà raffreddata, dovrete capovolgere il pasticcio su un piatto da portata, per poi andare a tagliare il tutto a fette, servendo il piatto.
Per accompagnare quest'ottima ricetta, potreste optare per un vino come il Sangiovese romagnolo, ottimo vino rosso, con un profumo tendente alla viola. Servitelo con una temperatura di diciotto gradi centigradi, per poterne esaltare completamente il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di patate

Primi Piatti

Come preparare il timballo di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alla boscaiola

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alle olive con pesce spada