Come preparare il pasticcio di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pasticcio di pane
17

Introduzione

Molto spesso, ci ritroviamo con degli avanzi di vari alimenti che, generalmente, tendiamo a buttare via, sprecando inutilmente moltissimo cibo e producendo una gran quantità di rifiuti. In alternativa, potremo provare a riutilizzare questi alimenti avanzati per preparare delle gustose pietanze: in questo modo, risparmieremmo sicuramente sulla spesa ed eviteremmo di buttare ogni volta il cibo avanzato. Uno degli alimenti che avanza molto di frequente è sicuramente il pane, ma questo può essere riutilizzato in moltissimi modi differenti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vi spiegherò come preparare un gustosissimo pasticcio di pane.

27

Occorrente

  • 150 gr di pane raffermo
  • 4 uova
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 100 gr di cipolla
  • 130 gr di pancetta a cubetti
  • 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 50 gr di mozzarella
  • latte q.b.
37

Rosolare la cipolla

Per prima cosa, rosolate la cipolla tagliata a spicchi in una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva ed il sale, dopodiché lasciate cuocere a fuoco lento ed aggiungete il prezzemolo tritato. Trascorso il tempo necessario, aggiungete la pancetta. In una ciotola di grandezza media, spezzate gli avanzi di pane ed inserite un po' di latte ed acqua per ammorbidire il composto. In seguito, lavate bene le mani, e non appena l'impasto diventerà omogeneo, strizzatelo per bene.

47

Cuocere l'impasto

Successivamente, inserite il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e le uova: amalgamate per bene tutti gli ingredienti insieme. Adesso, in uno stampo dal diametro di trenta centimetri o in una teglia rettangolare rivestita con foglio di carta, versate i composti preparati in precedenza, quindi riempite il contenitore alternando gli strati uno con l'altro. Sulla superficie del pasticcio, distribuite la mozzarella e, se è avanzato, il resto del formaggio. Arrivati a questo punto, cuocete il tutto in forno per mezz'ora, a centocinquanta gradi. Quando la superficie inizierà a prendere colore, tirate fuori l'impasto. Se scotta, lasciatelo un po' raffreddare a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Aggiungere delle gustose varianti

La ricetta è variabile a seconda dei gusti degli invitati. Per coloro che amano le verdure, il pasticcio di pane è ottimo con gli spinaci, le zucchine ed i carciofi. Tuttavia, chi preferisce, può sostituire la mozzarella con le sottilette. Anche le melanzane ed i peperoni rendono questo piatto molto più saporito, soprattutto se consumato d'estate alternandolo alla pasta. Per coloro che mangiano volentieri i funghi, si raccomanda di spazzolare i gambi con un pennello a setole dure per eliminare il terriccio. Infine, è sufficiente tagliarli a fettine omogenee di tre o quattro millimetri. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta

Antipasti

Pasticcio di broccoli e tonno

Antipasti

Come preparare le frittatine di pane

Antipasti

Ricetta: pasticcio di melanzane e patate al forno

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Antipasti

Come preparare il pane allo zenzero fresco