Come preparare il pasticcio di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se vogliamo realizzare un qualcosa di molto buono e di gustoso per i nostri ospiti, nulla è meglio del realizzare il pasticcio di patate. Il pasticcio di patate è un piatto di facile preparazione, ideale da mangiare sia da caldo sia da freddo. In questa guida infatti vedremo come preparare il pasticcio di patate.

25

Occorrente

  • 1kg di patate
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • una mozzarella
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di spianata romana o di mortadella
  • una teglia da forno
  • sale e pepe q.b.
35

Mettere le patate all'interno di una pentola

Per prima cosa, dovremo mettere le nostre patate all'interno di una pentola di grande dimensioni. Ricopriamole con dell'acqua fredda e facciamole bollire a fiamma viva per non meno di 35-40 minuti. Passato il tempo, scoliamo le patate sotto l'acqua fredda, sbucciamole e poi mettiamole all'interno di una bacinella in vetro di grandi dimensioni ed aggiungiamo il sale ed un pizzico di pepe. Ora, utilizzando una frusta od un cucchiaio di legno, spezzettiamo le nostre patate in piccolissimi pezzetti. Aggiungiamo nella bacinella le uova, la mozzarella tagliata a cubetti, 3/4 di burro e 3/4 di formaggio grattugiato e mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a quando non avremo ottenuto un composto compatto ed omogeno, che si stacca facilmente dalle pareti.

45

Foderare la teglia da forno

Foderiamo la nostra teglia da forno utilizzando della carta forno oppure, possiamo utilizzare una teglia in silicone. Ora, dovremo creare uno strato di patate poi uno strato di fette di salame e così via, continuando a creare i nostri strati fino a quando non avremo completamente esaurito tutti gli ingredienti. Spolveriamo la parte superiore del nostro pasticcio con il formaggio grattugiato e il burro rimanenti e poi, mettiamo il pasticcio in forno a 180 gradi per non meno di 35 minuti. Il pasticcio sarà pronto, quando avrà assunto una consistenza croccante ed un colorito dorato. Se vogliamo possiamo spolverare il nostro pasticcio con un poco di origano o con un poco di prezzemolo tritato.

Continua la lettura
55

Utilizzare il formaggio al posto della mozzarella

Per comporre il nostro pasticcio, in sostituzione al salame, possiamo anche utilizzare la mortadella, il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, i wurstel o lo speck. In sostituzione alla mozzarella, possiamo utilizzare un formaggio filante, un formaggio duro tagliato a pezzetti oppure, la classica formaggella di montagna. Possiamo accompagnare il pasticcio con un poco di verdura tagliata a fette, oppure con un poco di insalta fresca. Se vogliamo, possiamo mettere sul pasticcio anche uno strato molto sottile di maionese. Se avanza del pasticcio, lo possiamo conservare in frigorifero all'interno di un contenitore in vetro od in plastica a chiusura ermetica per un massimo di 2-3 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di maccheroni

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di crespelle alla vegetariana

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Come fare un pasticcio di verdure

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi