Come preparare il pasticcio di patate con carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pasticcio di patate con carne è un secondo piatto particolarmente sostanzioso. Se servito assieme a un contorno di verdure stufate può trasformarsi in un piatto unico: l'ideale per scaldare i primi freddi serali durante la stagione autunnale. Non è molto complesso da preparare e anche i meno esperti ai fornelli otterranno sicuramente un buon risultato finale.
Se avete tutti gli ingredienti in dispensa e in frigorifero, potete cominciare subito a mettervi all'opera. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare questo goloso pasticcio di patate con carne, solitamente apprezzato sia dagli adulti che dai bambini.

25

Occorrente

  • 1000 g di patate
  • 600 g di carne di manzo macinata
  • 200 g di funghi freschi
  • una carota
  • 1/2 costa di sedano
  • una cipolla
  • 100 ml di vino rosso
  • 40 g di concentrato di pomodoro
  • una spruzzata di salsa Worcester
  • un rametto di timo
  • 250 ml di brodo di carne
  • 60 g di burro
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • 2 tuorli
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
35

Sbucciate la cipolla ed eliminate i filamenti del sedano. Appoggiate su un tagliere questi ortaggi, aggiungete la carota e triturate tutto finemente a coltello. Se desiderate velocizzare l'operazione, ricorrete all'aiuto del mixer. Pulite i funghi eliminando la parte terrosa poi lavateli rapidamente sotto il getto della fontana e appoggiateli sopra un panno di cotone pulito. Se amate i sapori decisi adoperate esclusivamente funghi porcini oppure, se preferite, scegliete anche altre varietà a seconda dei vostri gusti.
Versate un paio di cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare a fiamma vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

45

Aggiungete il trito di ortaggi e sfumate con il vino. Dopo che il liquido di cottura si sarà completamente asciugato, insaporite con poca salsa Worcester e le erbe aromatiche finemente triturate. Sciogliete bene il concentrato di pomodoro nel brodo e poi versate il tutto dentro il tegame. Lasciate cuocere questo preparato a fuoco lento per almeno venti minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungete anche i funghi puliti e, dopo altri dieci minuti di cottura, spegnete la fiamma. Salate e pepate prima di mescolare di nuovo.
Sbucciate e lavate le patate. Dopo averle tagliate a dadini lessatele in acqua bollente salata per una decina di minuti. Appena saranno diventate tenere scolatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta.

Continua la lettura
55

Riunite le patate schiacciate in una terrina, aggiungete il burro ammorbidito, il parmigiano grattugiato finemente, i tuorli e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un purè morbido. Versate il ragù di carne sul fondo di una pirofila, ricopritelo con il purè appena preparato e livellate la superficie con una spatola a lama liscia. Cuocete la vostra preparazione in forno già caldo impostato sui 180°C per 20 minuti. Prima di toglierlo dal forno accendete qualche minuti il grill per creare una golosa crosticina dorata sulla superficie del pasticcio di patate con carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare un soufflè di patate e carne tritata

Antipasti

Cupcake salati di carne e purè di patate

Antipasti

Come preparare il pasticcio di pane

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta

Antipasti

Pasticcio di broccoli e tonno

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare i tortini di carne ai capperi