Come preparare il pasticcio di platessa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi presta attenzione ad un'alimentazione sana e completa, sa bene che il pesce è un alimento particolarmente nutriente, che non dovrebbe mai mancare dalla propria dieta quotidiana.
Molti tipi di pesce azzurro hanno un costo decisamente basso, soprattutto se vengono acquistati congelati, il che non modifica in alcun modo il sapore del pesce e le sue proprietà nutritive.
In questa guida ci si propone di riportare una ricetta che ha come alimento principale la platessa, un gustosissimo ed economico pesce azzurro cucinato in modo un po' diverso dal solito.
Ecco qui di seguito le istruzioni utili per scoprire come preparare il pasticcio di platessa.

26

Occorrente

  • 2-3 filetti di platessa a persona
  • 300g di pane in cassetta
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo tritato
  • aromi per pesce
  • succo e buccia grattugiata di 1 limone
  • Olio extra vergine d'oliva
36

Nel caso in cui si utilizzino dei filetti di platessa congelati, è opportuno metterli prima in un colapasta con un piatto di raccolta sotto, in modo da farli scongelare perfettamente. Se non si avesse molto tempo a disposizione, un rimedio può essere quello di passare ogni filetto sotto l'acqua corrente del rubinetto, in modo da far scongelare i filetti istantaneamente.
Se invece si utilizzano dei filetti di platessa freschi, basta metterli in un colapasta e sciacquarli sotto l'acqua corrente per pulirli correttamente.

46

Il momento più importante consiste nel preparare la "crosta" che farà da involucro ai filetti di platessa e che conferirà loro il gusto caratteristico di questa ricetta.
Per prima cosa, si deve sbriciolare con le mani qualche fetta di pane in cassetta in modo da ottenere delle briciole abbastanza piccole. In alternativa, anche l'uso di un frullatore può andare bene. Al composto di pane va aggiunto uno spicchio d'aglio schiacciato, dei capperi tritati finemente, del prezzemolo tritato, del succo di limone con la scorzetta grattugiata, un pizzico di aromi per pesce ed infine un po' d'olio d'oliva.

Continua la lettura
56

Per preparare la pirofila, ciò che è importante sapere è che essa va senz'altro imburrata sul fondo. Quindi si procede con uno strato sottile formato dal composto di pane per poi seguire con i filetti di platessa, poi nuovamente il pane, poi i filetti ed infine un filo d'olio d'oliva in superficie.
Attenzione: l'ultimo strato dovrà terminare con il composto di pane.

66

Adesso non rimane altro da fare che cuocere quanto preparato, quindi infornare il pasticcio in forno preriscaldato a 200° fino a che la superficie non risulti dorata.
A questo punto, è sufficiente lasciar riposare il pasticcio per circa 10 minuti prima di servirlo.
Un consiglio può essere quello di accompagnare ogni piatto con un filo d'olio e qualche altra goccia di succo di limone, per esaltare maggiormente il gusto della ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come impanare i filetti di platessa

Pesce

Come preparare la platessa con salsa di senape

Pesce

Filetti di platessa con olive, patate e pomodori

Pesce

Ricetta: involtini di platessa all'arancia

Pesce

Ricetta: filetto di platessa al cartoccio con patate

Pesce

Come fare le polpette di platessa

Pesce

Come preparare il filetto di platessa al miele e erbe aromatiche

Antipasti

Bicchierini salati alla platessa, spuma di formaggio ed erbe