Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella guida seguente, scoprirete come preparare il pasticcio di pollo in crosta. Stiamo parlando di una portata sfiziosa, da inserire nei piatti unici senza alcun problema. Contiene una pasta estremamente morbida, con al suo interno il pasticcio di pollo. La sua nutrizione è identica a quella di un primo piatto, con un secondo di carne bianca molto appetitoso e prelibato. La pietanza va benissimo sia come primo piatto che come secondo, magari anche con al suo fianco un delizioso contorno. Ora entriamo nei particolari e vediamo come preparare il pasticcio di pollo in crosta in maniera più dettagliata possibile. Vi illustriamo ingredienti e procedura per fare un figurone quando lo preparerete per i vostri commensali.

24

Preparate il pasticcio

Per iniziare, preparate la pasta frolla per poi inserire il pasticcio di pollo. A tal proposito, vi serviranno 120 grammi di farina e 100 grammi di burro ammorbidito. Prendete una ciotola ed impastate farina e burro. Fate riposare tutto per una mezz'oretta. Intanto, organizzate il pasticcio con mezzo chilo di petto di pollo, 200 grammi di prosciutto cotto spezzettato, mezzo bicchiere di Brandy, tre uova sode, del sale e del pepe. Sciacquate il petto di pollo sotto l'acqua corrente, spezzettatelo ed inseritelo in una terrina. Versate anche un cucchiaio di farina e l'equivalente di mezzo bicchiere di Brandy. Prendete un limone e tritatene la buccia in maniera molto fine. Aggiungete poi tutto al composto iniziale. Con le vostre mani, mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti. Ecco ancora come preparare il pasticcio di pollo in crosta.

34

Realizzate gli strati

Per preparare il pasticcio di pollo in crosta, conducete il composto in un tegame. Cuocete la pietanza a fuoco basso per fare in modo che il petto di pollo si cuocia al meglio. Organizzate ora le uova sode e fatele raffreddare, per poi tagliarle a fettine. Intanto, dividete la pasta frolla in due pezzi della stessa lunghezza. Inserite il primo panetto in una sfoglia e foderate la teglia, mettendo nel mezzo di quest'ultima un quarto di pasticcio di pollo. Aggiungete sul composto una serie di fettine di prosciutto cotto, poi ponete alcuni pezzi di uova sode. Proseguite con la realizzazione degli strati utilizzando tutti i vostri ingredienti.

Continua la lettura
44

Completate la ricetta

Dopodiché, versate il resto del Brandy nel vostro pasticcio. Con l'altro panetto a vostra disposizione, formate una seconda sfoglia e ricoprite la teglia col pasticcio. Definite tutti i bordi con una forchetta di metallo e punzecchiateli per dare forma ad un contorno molto elegante. Inserite il composto in un forno alla temperatura di 150 gradi per un'oretta. Servite il piatto tiepido e assaggiate il vostro pasticcio! Il piatto è molto particolare e stupirà i vostri ospiti con una ricetta estremamente squisita. Vi bastano così solo pochi e semplici ingredienti per preparare il pasticcio di pollo in crosta. Vi consigliamo di provare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Pesce

Come preparare il pasticcio di platessa

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di patate

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Pasticcio di pasta alle verdure

Antipasti

Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta