Come preparare il patè alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il patè alle noci
16

Introduzione

Secondo la cucina classica, i patè sono preparazioni costituite da un involucro di pasta (brisée, frolla o sfoglia) farcito di carne, soprattutto selvaggina, pesce o verdure. Oggi, altrettanto comuni sono, però, quelli non in crosta, spesso avvolti da uno strato di gelatina: entrambi i tipi di paté si servono tagliati a fette piuttosto spesse. In questa guida, leggendo attentamente i passi di questa guida, potete trovare tutti i passaggi su come preparare il paté alle noci: esse sono uno dei frutti secchi più apprezzati nella nostra cucina, soprattutto visto il loro apporto calorico adatto ai periodi più freddi come l'inverno, ma anche per l'energia e per gli acidi grassi che danno all'organismo. Il tempo di preparazione di questa ricetta è di un'ora, più sei ore circa per il riposo in frigo, aggiunti ai venti minuti per la cottura.

26

Occorrente

  • 100 g di polpa magra di maiale
  • 100 g di petto di tacchino
  • 160 g di burro
  • 1 cipolla affettata
  • 1 dl di vino bianco
  • 2 dl di marsala
  • 100 g di gherigli di noci
  • 1 dado
  • sale e pepe
  • 1 confezione di gelatina
36

La gelatina

Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; appena sarà chiara, aggiungete 1 dl di marsala e fatela raffreddare senza farla rapprendere. Distribuite un poco di gelatina sul fondo e sulle pareti di uno stampo da plumcake, creando sul fondo uno strato alto 1 cm. Versate 1 dl di gelatina in un recipiente a bordi bassi, formando uno strato alto 1 cm e fatela rassodare. Tenete da parte la gelatina rimasta.

46

L'aggiunta di burro

Fate appassire la cipolla in un tegame con 45 g di burro; aggiungete il maiale e il tacchino, tagliati a pezzetti, fateli rosolare a fuoco vivace, salate, unite il dado sciolto in poca acqua calda, e il vino, sfumatelo, quindi versate il marsala rimasto e fate evaporare. Sgocciolate la carne e tritatela finemente; passatela al mixer e aggiungetevi la gelatina rimasta.

Continua la lettura
56

Il patè

Montate in una terrina il burro rimasto (ammorbidito a temperatura ambiente) e mescolatelo al composto di carne con le noci tritate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e soffice; stendete il composto nello stampo (foderato con pellicola trasparente per potere poi sformare facilmente il paté) sopra la gelatina, livellatelo, battete lo stampo per evitare che si formino dei vuoti e ponetelo in frigorifero coperto da una pellicola trasparente per almeno 6 ore. Togliete lo stampo dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti in modo che tutto si ammorbidisca. Infine sformatelo su un piatto da portata e togliete la pellicola protettiva, per servire. Per una migliore presentazione del piatto, lo guarnirete con grappolini di ribes e lo servirete con crostini di pane caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare l'uscita del paté dallo stampo, immergetelo per pochi minuti in acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il patè vegano

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare il paté di alici

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come preparare le praline di noci al gorgonzola