Come preparare il patè alle noci

1/6 – Introduzione

Secondo la cucina classica, i patè sono preparazioni costituite da un involucro di pasta (brisée, frolla o sfoglia) farcito di carne, soprattutto selvaggina, pesce o verdure. Oggi, altrettanto comuni sono, però, quelli non in crosta, spesso avvolti da uno strato di gelatina: entrambi i tipi di paté si servono tagliati a fette piuttosto spesse. In questa guida, leggendo attentamente i passi di questa guida, potete trovare tutti i passaggi su come preparare il paté alle noci: esse sono uno dei frutti secchi più apprezzati nella nostra cucina, soprattutto visto il loro apporto calorico adatto ai periodi più freddi come l’inverno, ma anche per l’energia e per gli acidi grassi che danno all’organismo. Il tempo di preparazione di questa ricetta è di un’ora, più sei ore circa per il riposo in frigo, aggiunti ai venti minuti per la cottura.

2/6 Occorrente

  • 100 g di polpa magra di maiale
  • 100 g di petto di tacchino
  • 160 g di burro
  • 1 cipolla affettata
  • 1 dl di vino bianco
  • 2 dl di marsala
  • 100 g di gherigli di noci
  • 1 dado
  • sale e pepe
  • 1 confezione di gelatina

3/6 – La gelatina

Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; appena sarà chiara, aggiungete 1 dl di marsala e fatela raffreddare senza farla rapprendere. Distribuite un poco di gelatina sul fondo e sulle pareti di uno stampo da plumcake, creando sul fondo uno strato alto 1 cm. Versate 1 dl di gelatina in un recipiente a bordi bassi, formando uno strato alto 1 cm e fatela rassodare. Tenete da parte la gelatina rimasta.

4/6 – L’aggiunta di burro

Fate appassire la cipolla in un tegame con 45 g di burro; aggiungete il maiale e il tacchino, tagliati a pezzetti, fateli rosolare a fuoco vivace, salate, unite il dado sciolto in poca acqua calda, e il vino, sfumatelo, quindi versate il marsala rimasto e fate evaporare. Sgocciolate la carne e tritatela finemente; passatela al mixer e aggiungetevi la gelatina rimasta.

5/6 – Il patè

Montate in una terrina il burro rimasto (ammorbidito a temperatura ambiente) e mescolatelo al composto di carne con le noci tritate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e soffice; stendete il composto nello stampo (foderato con pellicola trasparente per potere poi sformare facilmente il paté) sopra la gelatina, livellatelo, battete lo stampo per evitare che si formino dei vuoti e ponetelo in frigorifero coperto da una pellicola trasparente per almeno 6 ore. Togliete lo stampo dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti in modo che tutto si ammorbidisca. Infine sformatelo su un piatto da portata e togliete la pellicola protettiva, per servire. Per una migliore presentazione del piatto, lo guarnirete con grappolini di ribes e lo servirete con crostini di pane caldi.

6/6 Consigli

  • Per facilitare l’uscita del paté dallo stampo, immergetelo per pochi minuti in acqua calda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata