Come preparare il patè vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il patè vegano
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, essere vegano è un vero e proprio stile di vita. Essi, distinguendosi dai vegetariani, hanno eliminato dalla loro alimentazione, oltre alla carne ed al pesce, anche i derivati, come ad esempio il latte, le uova, il burro ed i formaggi. In ogni caso, va detto che la cucina vegana non manca certo di creatività e, con i giusti ingredienti, è possibile cucinare un menù alternativo e gustoso. Una ricetta vegana che vi consiglio di preparare, è sicuramente il patè di carote, semplice e veloce. All'interno di questa guida, troverete tutte le indicazioni necessarie per realizzare questo prelibato piatto, ideale da servire come antipasto o come contorno. Procediamo!

26

Occorrente

  • 500 gr di carote
  • 1 cipolla
  • 2 foglie di alloro
  • 300 gr di pane raffermo
  • olio extravergine d'oliva
  • un rametto di timo
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • farina
  • radice di zenzero
36

Per prima cosa, pelate le carote e mettetele a bollire in abbondante acqua calda; potrete dare un tocco di sapore in più, aggiungendo qualche fogliolina di alloro ed un rametto di timo. Non appena le carote saranno cotte, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché frullatele con il mixer, aggiungendo anche un po' di acqua, fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Dopo aver fatto ciò, prendete il pane raffermo e lasciatelo ammorbidire all'interno di una terrina con un po' di acqua tiepida, quindi strizzatelo per bene e mettetelo da parte. In seguito, versate in una padella antiaderente dell'olio extravergine d'oliva e soffriggete della cipolla, tagliata a fettine sottilissime.

46

Quando la cipolla sarà ben dorata, unite il pane tenuto da parte, un po' di noce moscata ed il sale quindi proseguite la cottura per una decina di minuti. Successivamente, incorporate al composto la purea di carote preparata in precedenza e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento. Fate raffreddare il composto, dopodiché unite qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva ed un cucchiaio di farina (potrete scegliere di utilizzare quella integrale per un sapore più rustico). Verificate la consistenza, che dovrà essere abbastanza soda. In caso contrario, unite ancora un po' di farina. In ultimo, insaporite con un pizzico di pepe macinato ed una spolverata di radice di zenzero.

Continua la lettura
56

A questo punto, trasferite il tutto in uno stampo rettangolare precedentemente oliato o ricoperto di carta forno, quindi lasciate riposare in frigorifero per un'oretta circa. Trascorso il tempo necessario, il vostro paté vegano sarà pronto per essere consumato. Sformatelo su un piatto da portata, guarnendolo con foglioline di alloro o pomodorini, e servitelo ricavando delle fettine di uno o due centimetri per ogni commensale. Infine, questo paté può essere conservato in frigorifero per qualche giorno, oppure congelato, per poterlo utilizzare all'occorrenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Come preparare il polpettone vegano

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare il paté di alici

Antipasti

Come preparare il prosciutto vegano

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Come fare il patè in casa