Come preparare il paté di alici

Tramite: O2O 10/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il paté di alici è una preparazione piuttosto semplice da portare a termine, per la quale sono necessari solo pochi minuti; grazie all'utilizzo del mixer, infatti, è sufficiente versare i vari ingredienti nel bicchiere e frullarli per pochi secondi. Il paté può essere impiegato per condire un piatto di pasta, oppure per essere consumato come aperitivo su delle fette di pane. È possibile creare molte versioni semplicemente affidandosi a diverse combinazioni di ingredienti; nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come preparare il paté di alici in due versioni diverse, entrambe deliziose.

26

Occorrente

  • 500 g di alici
  • 100 g di tonno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 manciata di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per il paté con olive e capperi:
  • 220 g di olive nere
  • 4 filetti di alice
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino piccante q.b.
36

Per iniziare la preparazione del paté di alici pulire queste ultime e usare le dita di una mano per aprirle a libro, rimuovendo la lisca e lavandole direttamente sotto al getto d'acqua del rubinetto. Asciugare le alici con un panno pulito e posizionarle sulla superficie di un altro panno; nel frattempo prendere una padella piuttosto larga e versare al suo interno un filo d'olio extravergine di oliva. Trasferire la padella sul fuoco e, una volta che l'olio sarà caldo, rosolare gli spicchi d'aglio, in precedenza tritati con il coltello; aggiungere qualche rametto di rosmarino e, quando l'aglio sarà ben dorato, versare le acciughe. Saltarle per 4 o 5 minuti, alzando il fuoco e mescolando frequentemente.

46

A questo punto aggiungere un pizzico di sale, del pepe macinato e il mezzo bicchiere di vino bianco; una volta evaporato quest'ultimo togliere la padella dal fuoco e lasciare intiepidire le alici prima di versarle all'interno del mixer (aggiungere anche il fondo di cottura). Prima di accendere il mixer unire il tonno e il prezzemolo (in precedenza lavato, asciugato e frullato), quindi lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta di consistenza piuttosto cremosa. Il paté di alici potrà essere servito in tavola, all'interno di un paio di ciotoline, accompagnandolo con del pane abbrustolito e con dell'olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
56

Per conservare il paté di alici il consiglio è di inserirlo a cucchiaiate in un barattolino di vetro, aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva prima di chiudere il coperchio. Una versione alternativa del paté di alici prevede l'impiego, tra gli ingredienti, di capperi e olive. In questo caso, al momento di frullare le alici nel mixer aggiungere l'olio extravergine di oliva, delle foglie di prezzemolo spezzettate, le olive denocciolate, l'aglio e il peperoncino in polvere. I capperi dovranno essere sciacquati sotto ad un getto di acqua corrente e aggiunti dopo aver già utilizzato il mixer per qualche secondo. In questa seconda ricetta è possibile sostituire le olive denocciolate con un paté di olive.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Ricetta: melanzane al forno con mozzarella e alici

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi