Come preparare il patè di funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il patè di funghi
17

Introduzione

Il patè di funghi è un antipasto delizioso ed invitante. È ottimo da presentare ad una cena tra amici. È perfetto da portare in tavola durante le feste natalizie. Il gusto delicato degli champignon, rende il paté molto gradevole. Contrastano piacevolmente le mandorle e conferiscono una nota croccante. Il prezzemolo appena tritato dà un tocco di freschezza alla portata. I crostini di pane completano il tutto alla perfezione. I tempi di realizzazione sono brevi e la lavorazione è semplice. Anche chi non si cimenta spesso dietro ai fornelli otterrà un ottimo risultato finale. Con questa ricetta stupirete piacevolmente tutti i vostri commensali. Vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare il patè di funghi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di funghi champignon
  • 80 gr di burro
  • 2 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla piccola
  • prezzemolo q.b.
  • 10-15 mandorle
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di panna da cucina fresca
37

Per preparare il patè di funghi, avete bisogno di ingredienti freschi e di ottima qualità. Preferite verdure di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi delle materie prime. Prendete la cipolla e l'aglio. Pelateli e fateli a pezzetti. Lavate sotto acqua corrente il prezzemolo ed asciugatelo a dovere. Sminuzzatelo finemente. Passate ai funghi champignon. Rimuovete la pellicina esterna ed i residui di terra dal gambo. Fateli a fette molto sottili. Pelate e tritate le mandorle. Ora che è tutto pronto, potete passare alla cottura dei funghi per il patè.

47

Mettete una padella antiaderente sul fornello. Disponete al suo interno il burro. Fate rosolare la cipolla e l'aglio a fuoco medio. Aggiungete i funghi e conditeli con un pizzico di sale. Cuocete per 5 - 6 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete la fiamma e lasciateli da parte ad intiepidire. Trasferite gli champignon in un contenitore stretto ed alto assieme alle mandorle tritate ed alla panna da cucina. Lavorate il tutto utilizzando un frullatore ad immersione. Dovete ottenere una crema ben liscia e morbida. Controllate il sapore del patè e, se necessario, correggetelo con del sale.

Continua la lettura
57

Procuratevi una scodella della forma che più vi piace. Ricopritela con abbondante pellicola da cucina trasparente. Disponeteci sopra il patè di funghi e livellatelo bene con una spatola. Rivestitelo con dell'ulteriore pellicola. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per almeno 5 ore. Tagliate del pane casereccio a fette di medio spessore. Tostatelo in forno per qualche minuto attivando la funzione del grill. Prendete il patè e mettetelo al centro del vassoio. Decoratelo con granella di mandorle e due foglioline di prezzemolo. Servite in tavola il vostro patè di funghi. Accompagnatelo con il pane appena tostato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate le mandorle, sostituitele con delle noci
  • Più sarà lunga la permanenza in frigo, più il paté risulterà compatto
  • Potete sostituire gli champigno con funghi più pregiati come i porcini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare il paté di alici

Antipasti

Ricetta: patè al salmone

Antipasti

Come fare il patè in casa

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Ricetta: patè di pollo e prosciutto