Come preparare il paté di gamberetti

Tramite: O2O 12/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare il paté di gamberetti, una salsa davvero gustosa che si accompagna alla perfezione a molti piatti, come pesce, risotti, formaggi ed antipasti. Il procedimento è abbastanza complicato (infatti la preparazione della ricetta richiede circa un'ora di tempo), quindi seguite con attenzione tutti i passaggi. Il nome patè può essere usato anche per altre preparazioni come la mousse che, oltre al pesce, può contenere ingredienti come la carne e la cacciagione.

26

Occorrente

  • 300 g code di gamberetti
  • 3 pomodori pelati
  • 40 g burro
  • 1 dl panna
  • 100 g besciamella
  • 5 dl vino spumante
  • 1 litro brodo di pesce
36

Il paté di gamberetti si ottiene preparando prima una rosolatura di cipolle e verdure e poi unendo i gamberetti: iniziate a sbucciare una cipolla rossa, lavatela sotto il getto dell'acqua corrente, togliete le due estremità dure e tagliatela a fettine molto sottili. Fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine all'interno di una padella antiaderente, quindi buttate le fette delle cipolla e fatele rosolare per 3-4 minuti, fino a quando non avranno ottenuto un colore dorato ed uniforme. Aggiungete una carota tagliata a pezzetti sottili e uno spicchio di aglio.

46

Incorporate il burro alle verdure e continuate la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno. Fatto questo, pulite e sgusciate i gamberetti, sciacquateli per bene e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Alzate leggermente la fiamma e cuocete per qualche minuto: versate molto lentamente il vino bianco o lo spumante, per far sfumare il composto. Tagliate poi a metà a pomodorini pachino, lavateli e togliete tutti i semini. Eliminate l'acqua in eccesso con il colino e uniteli al composto, insieme ad un pizzico di sale integrale e un po' di pepe nero macinato.

Continua la lettura
56

Versate nella padella la besciamella, amalgamandola con cura e cuocete il tutto per 15 minuti, mescolando continuamente. Nel frattempo, portate ad ebollizione il brodo di pesce ed aggiungetelo alla padella con i gamberetti, prroseguendo la cottura per ulteriori 12-13 minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite tutti gli ingredienti nel mixer e frullateli fino a quando non avrete ottenuto una consistenza compatta ed omogenea: se volete insaporire ulteriormente, versate un po' di panna da cucina. Spalmate la crema sulla pietanza desiderata oppure degustatela con dei crostini di pane, che avrete fatto dorare in una padella con un filo di olio d'oliva e un piccolo spicchio d'aglio leggermente schiacciato, che toglierete successivamente. Servite in tavola la crema, accompagnandola con un buon vino bianco frizzante o un rosato dal sapore leggermente fruttato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberetti al limone

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone

Pesce

Come fare gli involtini di verza con gamberetti

Pesce

Come preparare delle salse per il pesce

Pesce

Come preparare i gamberi alle spezie

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare