Come preparare il persico alla pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate è alle porte e non c'è niente di più buono che gustare un bel pesce fresco dal profumo inebriante ed insaporito, in maniera soddisfacente, da appagare qualsiasi palato. Il pesce, a seconda della specie e dei modi di preparazione, assume gusti diversi ed è altrettanto apprezzato per la carne tenera, delicata e ricca di proteine, preziose per il nostro organismo. La ricetta proposta nella guida che segue prevede l'utilizzo del pesce persico, con una copertura di pancetta che, durante la cottura, rilascerà la giusta dose di grasso, utile ad insaporire il piatto. Leggete i passi a seguire, che sapranno darvi dei suggerimenti su come preparare il persico alla pancetta.

27

Occorrente

  • Preparazione per 4 persone:
  • 4 filetti di pesce persico
  • 200 gr di pancetta affumicata
  • un piccolo mazzo di scarola
  • olio di oliva
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/ cucchiaino di zucchero
  • sale e pepe q.b.
37

Come pulire il pesce persico

Come prima cosa preparate tutto il materiale necessario e posizionatelo a portata di mano, in maniera tale da non dovere impiegare tempo prezioso a cercarli. Prendete quindi il pesce persico, ponetelo sotto l'acqua corrente fredda e lavatelo accuratamente. Con l'aiuto di un coltello ben affilato, privatelo delle squame, eseguite poi un taglio e rimuovete l'interiora, stando attenti a che non rimangano eventuali residui. Incidete successivamente la parte sinistra del pesce, proprio sotto la branchia. Seguendo la spina dorsale, procedete con un taglio continuo, da sotto la testa fino ad arrivare alla coda. Poggiate dunque il coltello sulla parte della spina e continuate. Non esercitate pressione ma lasciate scorrere il coltello.

47

Come sfilettare il persico

Continuate fino a quando non avrete ottenuto il primo filetto. Per tagliate la parte destra, invece, partite dalla coda fino ad arrivare alla testa. Eseguite sempre l'incisione sotto la pinna e ripetete il procedimento per la parte sinistra, ottenendo il secondo filetto. Aiutatevi con la mano per tenere fermo il pesce. A questo punto togliete con la massima attenzione dai filetti la parte della pancia, senza però scartare troppa carne. Successivamente i due filetti verranno divisi a metà fino ad ottenere quattro filetti di pesce. Successivamente con l'indice della vostra mano cercate le spine presenti ed estraetele. Tenete la mano ferma ed eseguite movimenti decisi.

Continua la lettura
57

Come pulire la scarola

Adesso prendete il mazzetto di scarola, togliete le foglie più dure esterne e poi, pulite in acqua fredda. Dopo, appoggiate la scarola su di un tagliere, tagliatela a pezzi e, successivamente fate scolare. Intanto prendete un pentolino, riempitelo d'acqua e portate a bollore poi, tuffategli la scarola, aggiustate di sale e, lasciate cuocere per circa 5 minuti. Raggiunta la giusta cottura, scolatela, togliete l'acqua in eccesso con un foglio di carta assorbente da cucina e, mettete da parte.

67

Come rosolare i filetti di persico

A questo punto, prendete i filetti di persico, salateli da ambedue le parti e poi pepateli. Intanto mettete a scaldare dell'olio di oliva in una padella e, rosolate i filetti. Basteranno pochi minuti, voltandoli continuamente per una cottura ottimale. Appena dorati toglieteli dalla padella, poggiateli su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, nello stesso olio di cottura dei filetti di persico, lasciate rosolare i cubetti di pancetta, aggiungete lo zucchero e lasciate caramellare a fiamma vivace. Dopo, irrorate col vino bianco e l'aceto. Disponete la scarola su di un piatto da portata, adagiate i filetti di persico, distribuite sopra la pancetta ancora calda e servite.  

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pesce persico e finocchi

Pesce

Come fare i filetti di persico in salsa di pistacchi

Pesce

Come preparare il pesce persico con salsa aioli

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Filetti di persico in crosta di pane

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai filetti di Pesce Persico

Cucina Etnica

Come preparare il pesce persico con lo yogurt

Pesce

Come preparare il pesce persico con porri e patate al curry