Come preparare il pesce persico agli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per portare in tavola tutto il gusto del buon pesce, con una ricetta freschissima e prelibata, non occorre essere dei cuochi provetti! Spesso infatti, i sapori e le preparazioni più semplici, sono le migliori. Il sapore prelibato della carne del pesce persico, si sposa alla perfezione con il gusto dolcemente acidulo degli agrumi. Fresca e invitante, questa preparazione è perfetta per un pranzo estivo. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il pesce persico agli agrumi.

27

Occorrente

  • 2 filetti di pesce persico fresco
  • aglio
  • 2 limoni
  • 2 pompelmi
  • 2 arance
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaio di zenzero
  • Pepe rosa in grani
37

Alla base della nostra ricetta troviamo lo step più importante, ovvero l'acquistare del pesce fresco. Indizi di una buona freschezza, sono visibili nella lucentezza degli occhi e dal colore vivo e acceso dell'intero corpo. Una volta acquistato il nostro pesce persico, dedichiamoci alla scelta e all'acquisto degli agrumi. Scegliamo quelli che preferiamo tra pompelmi rosa, arance o limoni. In alternativa possiamo anche utilizzarli tutti, per creare una golosa e profumatissima crema agrumata. Ora, andiamo a scoprire due differenti preparazioni di questa ricetta. Ovvero il pesce persico al cartoccio e il pesce persico in padella.

47

Per la ricetta del pesce persico al cartoccio, possiamo decidere se cuocere il pesce intero o sfilettarlo. Andiamo a stendere ora, un pezzo di carta in alluminio da cucina delle dimensioni necessarie per potere avvolgere per bene il pesce, evitando in questo modo fastidiose fuoriuscite di succhi nel forno. Puliamo con cura il persico e sfilettiamolo eliminando quanto più possiamo le spine. Nel caso ne rimangano alcune, non andranno a creare grossi problemi. Ora disponiamo uno strato di arance tagliate a fette sottili sulla carta. Questa sarà la base del nostro piatto. Adagiamo quindi sopra i filetti di persico e aggiungiamo sale, pepe, prezzemolo, dei capperi dissalati e se lo desideriamo anche una decina di olive denocciolate. Sulla parte superiore poniamo delle fette di arancia miste a fette di limone. Possiamo aggiungere anche del pepe rosso non tritato e dei pomodorini. Aggiungiamo una noce di burro o un filo di olio. Chiudiamo per bene il cartoccio e mettiamo il tutto in forno già caldo a 220° C per circa 25/30 minuti. Serviamo direttamente nel cartoccio, per mantenere intatti odori e sapori.

Continua la lettura
57

Per la nostra deliziosa seconda preparazione, andiamo a mettere in una padella antiaderente a soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio evo. Circa 10 minuti prima di procedere con la cottura, massaggiamo il filetto di persico con del sale e dello zenzero (un cucchiaio sarà sufficiente). Mettiamo quindi a rosolare il filetto da entrambi i lati, girandolo spesso per alcuni minuti. Muniamoci di un colino ed uno spremiagrumi e spremiamo il pompelmo ed il limone. Aggiungiamo il succo al filetto e lasciamolo cuocere per altri 10/15 minuti, abbassando la fiamma. Serviamo caldo, guarnendo il piatto con una manciata di pepe rosa e del prezzemolo fresco tritato.

Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per guarnire il nostro persico, possiamo aggiungere anche delle scorzette di agrumi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce persico con salsa aioli

Pesce

Ricetta: filetto di pesce persico gratinato al forno

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Antipasti

Sfogliata con persico e zucchine

Pesce

Come preparare il persico alla pancetta

Cucina Etnica

Come preparare il pesce persico con lo yogurt

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pesce persico e finocchi

Pesce

Ricetta: bocconcini di pesce persico con olive e capperi