Come preparare il pesce persico al vapore con porcini e verza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto salubre e non troppo calorico, questo gustoso pesce persico al vapore con porcini e verza fa al caso vostro. Si tratta di un secondo piatto particolarmente saporito, perfetto da preparare durante la stagione autunnale. Non è necessario essere dei cuochi provetti per ottenere un buon risultato finale. Scegliendo dell’ottimo pesce persico sicuramente il piatto finito sarà delizioso. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve a portata di mano prima di mettervi al lavoro. Leggendo le indicazioni qui riportate, non vi sarà difficile comprendere come preparare un ottimo pesce persico al vapore con porcini e verza.

25

Occorrente

  • 4 filetti di pesce persico
  • 300 g di funghi porcini freschi
  • 300 g di verza
  • uno scalogno
  • 100 ml di vino bianco
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • un limone
  • un mazzetto di aneto
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa versate la panna in una terrina e mescolatela con un cucchiaino di succo di limone. Prendete il pesce persico e togliete tutte le lische eventualmente presenti aiutandovi anche con un paio di pinzette. Mettete i filetti in una ciotola e conditeli con il succo rimanente del limone, un po’ di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

45

Mentre lasciate riposare il pesce nella marinatura, private la versa del torsolo e tagliatela a striscioline molto sottili. Trasferite la versa così preparata in uno scolapasta e lavatela sotto il getto della fontana. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per sbianchire la verza per non più di cinque minuti. Trascorso il tempo indicato scolatela e lasciatela intiepidire.
Pulite accuratamente i funghi e poi tagliateli a fettine non troppo sottili. Sbucciate lo scalogno e trituratelo finemente.

Continua la lettura
55

In un pentolino di piccole dimensioni versate il vino assieme al brodo e portate il tutto a ebollizione in modo tale che l’alcool evapori.
Sistemate la verza all’interno di un cestello per la cottura a vapore e sopra la verza mettete i filetti di pesce persico. Cuocete per circa dieci minuti la verza con il persico.
Intanto sciogliete il burro che avete a disposizione in una casseruola con il fondo spesso. Aggiungete lo scalogno e fatelo soffriggere per qualche minuto. Aggiungete i funghi porcini e lasciateli insaporire per cinque o sei minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate col il vino e i brodo caldo. Dopo cinque minuti spegnete e incorporate la panna che nel frattempo sarà divenuta acida. Salate e pepate secondo i vostri gusti.
Suddividete la versa, i filetti di pesce e i funghi nei piatti singoli e servite in tavola dopo aver insaporito la preparazione con poco aneto sminuzzato finemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce persico con salsa aioli

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Come fare i filetti di persico in salsa di pistacchi

Pesce

Come preparare il persico alla pancetta

Pesce

Come preparare il pesce persico con porri e patate al curry

Pesce

Filetti di persico in crosta di pane

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai filetti di Pesce Persico

Primi Piatti

Ricetta: risotto con filetti di pesce persico