Come preparare il pesce persico con lo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo una cena e non vogliamo servire i soliti piatti ma qualcosa di più esotico. Oppure torniamo a casa e abbiamo la vena creativa per preparare qualcosa di insolito. Non vogliamo però imbarcarci in preparazioni lunghe oppure fare qualcosa di troppo pesante. La cucina indiana ci offre molti spunti, con dei sapori spesso molto forti e lontani da quelli abituali. Con l'aiuto delle spezie e di tecniche di lavorazione diverse dalla nostra cucina tradizionale ci permette di ottenere dei piatti particolari da ingredienti abbastanza banali. Come ad esempio il pesce persico con lo yogurt, che è anche abbastanza facile da preparare.

27

Occorrente

  • pesce persico 500 gr
  • yogurt 470 gr
  • olio di senape 6 cucchiai
  • un po' di farina 00
  • alloro 1 foglia
  • cannella 1 pezzo
  • cardamomo 1
  • zenzero 2 pezzi
  • cipolla 1
  • peperoncino in polvere 2 cucchiaini
  • curcumina 1 cucchiaino
  • cumino 1 cucchiaino
  • zucchero 1 cucchiaino
  • sale qb
37

Quando andiamo a comprare il pesce persico generalmente lo troviamo sotto forma di filetti. È sicuramente la scelta più comoda, perché già pulito e molto economico. Volendo esiste una varietà italiana che però è piuttosto lunga da pulire, perché molto ricca di spine. I filetti in genere arrivano dal nord Africa e, sebbene si tratta di un prodotto decongelato, hanno un ottimo profilo nutrizionale. Possiamo quindi essere certi di avere sulle nostre tavole un buon prodotto, perfetto da preparare con lo yogurt secondo dal ricetta indiana.

47

Vediamo quindi come preparare il pesce persico con lo yogurt. Tagliamo il nostro pesce a cubetti o della forma che preferiamo. L'importante è dividerlo in piccoli pezzi per facilitarne la cottura. Paniamo leggermente i cubetti passandoli nella farina 00. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamoci a scaldare 3 cucchiai d'olio. Come l'olio diventa ben caldo mettiamoci i cubetti impanati di filetto persico. Quando diventano ben dorati scoliamoli sulla carta assorbente e mettiamoli da parte.

Continua la lettura
57

Laviamo e tritiamo la cipolla molto finemente. In alternativa possiamo anche metterla nel mixer per qualche secondo. Evitiamo però di farla diventare una crema. Mettiamo altri 3 cucchiai di olio nella padella e portiamolo a temperatura. Friggiamo la foglia di alloro e i pezzi di cardamomo e di cannella. Aggiungiamo lo zenzero, la cipolla, il peperoncino, la curcumina e il cumino. Se risulta troppo secco possiamo aggiungere un po' d'acqua. Lasciamo friggere il tutto per qualche minuto.

67

A questo punto possiamo aggiungere lo yogurt. Teniamo la fiamma bassa e portiamo a bollore. Aspettiamo che l'olio risalga in superficie e aggiungiamo i bocconcini di pesce persico. Mettiamo anche un po' d'acqua, con il sale e lo zucchero. Facciamo bollire ancora a fuoco lento finché il sugo non diventa più denso. Il nostro pesce persico con lo yogurt è pronto da servire.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo mangiare il pesce persico con lo yogurt accompagnato dal riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Come preparare il persico alla pancetta

Pesce

Come fare i filetti di persico in salsa di pistacchi

Pesce

Come preparare il pesce persico con porri e patate al curry

Pesce

Come preparare il pesce persico al vapore con porcini e verza

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pesce persico e finocchi

Pesce

Filetti di persico in crosta di pane

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai filetti di Pesce Persico