Come preparare il pesce persico con porri e patate al curry

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso sul banco della pescheria troviamo dei filetti che sembrano molto comodi da preparare. Tuttavia a volte non sappiamo come valorizzarli e rischiamo di rovinarli. Infatti il pesce ha un sapore molto delicato che spesso si finisce per coprire. Con i filetti è ancora più rischioso perché hanno un gusto meno forte. In questa ricetta valorizzeremo il sapore del persico senza soffocarlo. Basta infatti accompagnarlo con un condimento non troppo forte. Il mix che otterremo sarà perfetto, e potremo anche proporlo in una cena tra amici o parenti. Vediamo quindi come preparare il pesce persico con patate e porri al curry.

26

Occorrente

  • filetti di pesce persico 600 gr
  • porri 400 gr
  • patate 400 gr
  • farina 00
  • burro 50 gr
  • curry in polvere
  • olio extra vergine d'oliva
  • aneto 1 ciuffo
  • pepe qb
  • sale qb
36

Laviamole patate sotto l'acqua corrente per rimuovere tutti i residui di terra. Quindi sbucciamole e grattugiamole con una grattugia con le maglie larghe. In alternativa possiamo passarle velocemente dentro al mixer. Stiamo per attenti a non formare una poltiglia. Mettiamole a bagno per 10 minuti in acqua fredda, cambiano almeno 2 volte l'acqua in modo tale da eliminare il più possibile l'amido. Tagliamo le radichette, la parte verde e la guaina esterna dei porri. Poi suddividiamoli a metà nel senso della lunghezza. Laviamoli sotto l'acqua corrente e asciughiamoli grossolanamente. Quindi tagliamoli a fettine sottili.

46

Mettiamo le patate in uno scolapasta e lasciamole così per qualche minuto. Versiamo 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva in una padella abbastanza capiente. Mettiamo sul fuoco con la fiamma alta e aspettiamo che riscaldi. Quindi uniamo i porri, le patate, 1-2 cucchiai di curry e il sale. Rosoliamo velocemente poi abbassiamo la fiamma e copriamo. In questo modo le patate e i porri dovrebbero rilasciare un po' d'acqua. Lasciamo quindi stufare, con la fiamma molto bassa, per circa 25 minuti. Mescoliamo ogni tanto per evitare che si attacchi. Se si dovesse seccare troppo aggiungiamo 1-2 cucchiai di acqua calda.

Continua la lettura
56

Versiamo un letto di farina su un piatto e passiamoci sopra i filetti di persico. Premiamo un po' con le mani per fare in modo che assorba abbastanza farina. Poi scuotiamoli per eliminare l'eccesso di farina. Mettiamo 50 grammi di burro in una padella ampia e facciamolo sciogliere a fiamma media. Quando inizia a sfrigolare mettiamoci dentro i filetti di persico infarinati. Cuociamo per circa 3 minuti poi, delicatamente, giriamoli dall'altro lato. È meglio servirsi di una paletta per non rovinare il persico. Infine regoliamo di sale e di pepe. Suddividiamo nei piatti le verdure preparate, creando una sorta di letto. Poi aggiungiamo il persico e decoriamo con qualche fogliolina di aneto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo il persico per 1 giorni in frigorifero, scaldandolo prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce persico agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce persico al vapore con porcini e verza

Pesce

Ricetta: pesce persico al burro nero

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Come preparare il curry di pesce

Pesce

Pesce persico: come cucinarlo

Pesce

Ricetta: bocconcini di pesce persico con olive e capperi

Pesce

Schiacciate con tartare di pesce persico e asparagi