Come preparare il pesce persico con salsa aioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La salsa aioli è una tipica salsa mediterranea a base d'aglio. Ideale per accompagnare il pesce, in particolar modo alla griglia e al vapore. Uno dei pesci che esalta le caratteristiche di questa salsa è il persico. Il persico è un pesce d'acqua dolce diffuso in tutto il mondo. Usato molto nelle cucine dei pasi in cui presentano innumerevoli laghi. In questa guida vedremo come preparare il pesce persico con salsa aioli. Forniremo tutti i consigli e vi guideremo passo dopo passo. Illustreremo le accortezze da tenere per realizzare una ricetta buonissima e dal sapore unico.

28

Occorrente

  • pesce persico e salsa aioli
38

Per prima cosa prepariamo la salsa aioli. Prendiamo tre spicchi d'aglio e li sbucciamo. Li pestiamo con del sale e li versiamo in un recipiente. Aggiungiamo un uovo e 200 ml di olio di semi e con una frusta sbattiamo per bene. Continuiamo l'operazione fino ad ottenere un composto cremoso. Mettiamo nella salsa del pepe e un po' di succo di limone. La salsa aioli è pronta, la lasciamo raffreddare in frigo per circa 30 minuti. Possiamo utilizzare un frullatore in alternativa alla frusta per ridurre i tempi e la fatica.

48

A questo punto, prendiamo il pesce persico. Possiamo acquistarlo in qualsiasi supermercato o nella nostra pescheria di fiducia. In alternativa utilizziamo dei filetti di persico congelati. Puliamo il pesce persico fino ad ottenere dei veri e propri filetti. Sciacquiamo il persico sotto acqua fresca corrente. Un buon persico presenta una carne compatta, soda e di color bianco rosato. In una casseruola aggiungiamo abbondante acqua e portiamo ad ebollizione.

Continua la lettura
58

Immergiamo il pesce persico e lasciamo scottare per circa due minuti. Estraiamo il persico e lo asciughiamo con della carta da cucina. Ora, versiamo in padella un cucchiaio d'olio e scaldiamolo bene. Aggiungiamo gli aromi desiderati e il filetto di persico. Lasciamo rosolare il pesce per altri tre minuti a fiamma alta. Giriamo il pesce prima da un lato e poi dall'altro per rosolarlo in modo uniforme. Il persico possiamo anche cuocerlo in forno per 15 minuti a 180 gradi per evitare di sporcare molte casseruole e padelle.

68

Adesso prendiamo un piatto e versiamo la salsa aioli con un cucchiaio. Con una paletta disegniamo sulla nostra salsa ciò che più ci piace. Poggiamo il pesce persico sulla salsa. Sminuzziamo del prezzemolo e lo lasciamo cadere su. Facciamo una spruzzata di limone e un pizzico di sale. Il nostro persico con salsa aioli è pronto. Serviamo in tavola accompagnato con dell'ottimo vino bianco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non esageriamo con le spezie, l'aroma della salsa non richiede altre spezie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Come preparare il persico alla pancetta

Pesce

Come preparare il pesce persico agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce persico con porri e patate al curry

Pesce

Come fare i filetti di persico in salsa di pistacchi

Pesce

Come preparare il pesce persico al vapore con porcini e verza

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pesce persico e finocchi

Cucina Etnica

Come preparare il pesce persico con lo yogurt