Come preparare il pesce spada al cartoccio

Tramite: O2O 19/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce spada risulta sicuramente molto adatto a quasi tutti i palati grazie al suo gusto delicato e al ridotto quantitativo di spine presenti. Quest'ultimo pesce si presta amabilmente a numerosi tipologie di ricette. Risulta per esempio davvero buono anche al forno o al carpaccio. Se risulta di vostro gradimento potrete aggiungere al piatto dei pomodorini e delle olive. Se vi interessa questo argomento, non smettette di leggerle questo articolo, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come preparare il pesce spada al cartoccio.

26

Occorrente

  • 2 fette da 250 gr l'una di pesce spada
  • 8 pomodori ciliegini
  • 8 olive nere denocciolate
  • 1 patata
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Succo e buccia di mezzo limone
  • sale e pepe q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 rametti di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 6 foglie di basilico
  • 300 ml di vino bianco
36

Primi passi

Le dosi che verranno indicate successivamente fanno riferimento a due porzioni di pesce, pertanto per un numero di commensali superiore dovrete moltiplicare le dosi secondo necessità. Per iniziare a preparare il pesce spada al cartoccio dovrete prima di tutto preparare la marinatura. Il processo di marinatura consiste nell'ammollare il pesce almeno un'ora prima della preparazione. In una pirofila di grandi dimensioni versare circa sei cucchiai di olio EVO assieme alle erbe aromatiche precedentemente triturate, con il termine di erbe aromatiche intendiamo il basilico, il rosmarino e la salvia. Versate successivamente l'aglio tritato finemente, il succo e la scorza di mezzo limone miscelando bene tutti gli ingredienti tra loro. Se risulta di vostro gradimento potrete procedere aggiungendo del pepe e del sale, e il vino bianco.

46

Seconda fase

A questo punto dovrete immergere le fette di pesce spada nella marinatura e successivamente lasciare riposare per un minimo di un'ora. Ovviamente per insaporire maggiormente lasciate a bagno per almeno tre ore. Adesso potete procedere alla preparazione delle verdure. Tagliate la vostra cipolla, la patata, i pomodorini e le olive nere a piccoli pezzi. A questo punto dovrete disporre le fette del pesce spada scolate dalla marinatura e condite il pesce con le verdure ed i capperi (lavati e strizzati). Terminate con le erbe rimaste, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, un goccio d'olio ed un cucchiaio di marinatura per insaporire maggiormente.

Continua la lettura
56

Fase finale del lavoro

A questo punto dovrete chiudere il cartoccio e successivamente accendere il forno portando alla temperatura di 200°. Mettete a cuocere per un minimo di venticinque minuti, verificando comunque la cottura ogni tanto. Quando la cottura sarà terminata, potrete finalmente servire il tutto ben caldo, farete sicuramente un'ottima figura con i vostri familiari e anche con eventuali ospiti a tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate il pesce a marinare per più di due ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come preparare il pesce spada alla ghiotta

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno

Pesce

Come preparare il pesce spada al vapore

Pesce

Come preparare la parmigiana di pesce spada

Pesce

Carpaccio di pesce spada

Pesce

Come condire il pesce spada