Come preparare il pesce spada al salmoriglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa preparazione arriva dalla cucina tipica siciliana per risvegliare la voglia di mare e di cene estive all'aperto. Il termine salmoriglio deriva proprio dal dialetto sammurigghiu e indica una emulsione che accompagna diversi piatti di pesce, ma che esprime tutto il meglio della tradizione con il pesce spada. Sana, veloce e semplicissima, diventerà velocemente una delle ricette preferite di tutta la famiglia. Ecco come poterla preparare.

26

Occorrente

  • Pesce spada 500 gr, 2 limoni, prezzemolo 1 mazzetto, aglio 1 spicchio, origano una manciata, sale e olio.
36

Innanzitutto per preparare la salsa, iniziare lavando e spremendo i limoni. Filtrare il succo e metterlo in una teglia capiente. Aggiungere l'olio e sbattere con una frusta. Tritare finemente il prezzemolo e l'aglio e unirli ai liquidi. Infine mettere l'origano e aggiustare di sale. Mescolare energicamente e immergere i pezzi di spada. Nel caso la salsa non copra il pesce, girare più volte per bagnare bene entrambe le parti di ogni fetta. Coprire con della pellicola e mettere in frigo a marinare per un paio di ore.

46

L'ultima fase è quella della cottura. La tradizione prevede che il pesce sia cucinato sulla brace. Grazie alla presenza della salsina rimarrà morbido e saporito. Quando non è possibile, sarà sufficiente riscaldare sui fornelli una padella o una piastra di ghisa e posizionare le fette senza sovrapporle. Dopo 2 o 3 minuti girare sull'altro lato. Non eccedere per non rischiare di seccare eccessivamente la carne. Mettere sul piatto da portata e cospargere della emulsione rimasta nella teglia della marinatura. L'accompagnamento migliore a questa ricetta è una insalata di lattuga o anche di arance e finocchi per continuare la tradizione isolana. Il vino in abbinamento potrebbe essere, naturalmente, un Etna bianco di origine controllata che esalta sapori delicati senza coprirli.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che il pesce spada è ricco di proteine e povero di grassi. Contiene abbondante fosforo, selenio e vitamine. Risulta ideale per i bambini grazie alla scarsità delle spine. Si acquista in pescheria o al banco della grande distribuzione. Solitamente presentato in tranci, viste le enormi proporzioni, che dovrebbero presentarsi di un colore bianco rosato. La carne ha una consistenza compatta e, quando è fresco, non emana alcun odore. Fare attenzione alle righe scure attorno alle vertebre. Solitamente formano una X, qualora non ci fosse potrebbe trattarsi di carne di squalo, che a volte viene venduto per spada. A casa sciacquarlo sotto l'acqua corrente e mettere da parte, fino al momento della preparazione!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La salsa salmoriglio può essere utilizzata anche per accompagnare un trancio di salmone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come preparare il pesce spada alla piastra

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada in crema di provola

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio