Come preparare il pesce spada al vapore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando arriva l'estate siamo sempre alla ricerca di ricette dietetiche. Ma dietetiche non vuol dire senza gusto! La maggior parte delle ricette light sono a base di pesce. Quando si cucina il pesce è importante sceglierlo con cura. Andate dal vostro pescivendolo di fiducia e prendete sempre pesce fresco. Una volta che avrete materia prima di qualità, la preparazione delle ricette sarà facilissima. In particolare in questa ricetta vediamo come realizzare un perfetto pesce spada al vapore. Siete pronti a cucinare? Legate il grembiule e iniziamo a preparare il nostro pesce spada!

26

Occorrente

  • Tranci di pesce spada fresco, Acqua, Olio, Aglio, Prezzemolo, Sale, Pepe nero, Limone
  • Cestello per cottura a vapore
36

La preparazione del pesce

Iniziate subito con la pulizia del pesce spada. Spellatelo con un coltello facendo molta attenzione a non lasciare resti: spesso i filetti hanno piccole spine rimaste nella carne. Subito dopo passatelo sotto l'acqua corrente fredda, avendo cura di risciacquarlo bene in entrambi i lati. Questa operazione permette di rimuovere dei succhi che alterano il gusto della carne. Ora asciugatelo con della carta assorbente facendo attenzione che la carta non si attacchi al pesce.

46

La marinatura

Marinare il pesce spada renderà più tenera e saporita la carne: l'ideale sarebbe utilizzare limone fresco o succo d'arancia. La marinatura non dovrà durare più di 5 ore, altrimenti il gusto non sarà ottimale. Riempite con dell'acqua la pentola a vapore, meglio sempre utilizzare quella in bottiglia per evitare alterazioni di sapore. Immergete tre o quattro foglie di alloro e portate all'ebollizione. Intanto ungete la griglia con dell'olio extravergine d'oliva, avendo cura di levare l'eccesso con della carta assorbente. Una volta che l'acqua è arrivata ad ebollizione, mettiamo un pizzico di sale e appoggiate delicatamente il pesce sulla griglia chiudendo la pentola con il coperchio. Se non avete un'apposita pentola per cottura al vapore, potete anche usare un cestello.

Continua la lettura
56

La cottura

Lasciate cuocere il pesce e preparate un trito fine di aglio e prezzemolo. Aggiungeteli poi in una terrina con olio e sale e pepe nero, dopodichè mescolate bene e lasciate riposare. Dopo circa 30 minuti i tranci sono cotti, quindi adagiateli delicatamente in un piatto e cospargeteli con il trito di olio e prezzemolo. Servite caldo con qualche spicchio di limone. A seconda dei vostri gusti potete aggiungere vari aromi e spezie, oppure servirlo con delle salsine al pomodoro e peperoni. Un suggerimento originale: l'aneto sta benissimo con il pesce spada! Bene, non ci resta che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dargli sapore aggiungete delle spezie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta pesce spada alla messinese

Pesce

Come impiattare il pesce spada

Pesce

Come condire il pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane

Pesce

Ricetta: insalata di pesce spada al porro e pachino

Pesce

5 modi di cucinare il pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada