Come preparare il pesce spada alla ghiotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni giorno, la tradizione culinaria italiana offre una miriade di spunti per realizzare dei menù classici altamente variegati. Dagli antipasti ai dessert, si ha la possibilità di combinare diversi sapori ed organizzare pranzi o cene speciali. Le varie ricette di cucina presenti in ogni Regione fanno riferimento ad alimenti specifici, i quali rientrano nel famoso regime dietetico mediterraneo. Tra i numerosi prodotti ittici si ricorda il pesce spada, consumato soprattutto nel Meridione. Questo ingrediente si rivela ideale per una vasta gamma di pietanze e tecniche di cottura. Nello specifico, la presente guida spiega come preparare il pesce spada alla ghiotta. Questa specialità tipica della Sicilia richiede una particolare attenzione, ma grazie ai consigli riportati qui di seguito verrà ottenuto un risultato perfetto.

27

Occorrente

  • 1 kg di pesce spada fresco
  • 200 g di pomodori freschi o salsa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 80 g di olive verdi
  • 25 g di capperi sotto sale
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Foglie di prezzemolo fresco (q.b.)
  • Sale fino (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
37

Preparare il condimento

La fase più impegnativa per preparare il pesce spada alla ghiotta consiste nella realizzazione del condimento. Si consiglia quindi di iniziare ad occuparsi dell'uvetta. Metterla a bagno dentro una ciotola ricolma d'acqua tiepida e lasciarla a riposo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, collocare un filo di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e far soffriggere una cipolla tagliata a rondelle. Tagliare i pomodori privandoli dei semi e snocciolare le olive verdi. Preparare anche i capperi, eliminando il sale eccessivo sotto il getto d'acqua corrente. Aggiungere i capperi, le olive verdi e l'uvetta alla padella contenente il soffritto e mescolare tramite un cucchiaio di legno. Aggiungere i pomodori dopo circa 5 minuti, mantenendo una fiamma bassa. Mentre il condimento cuoce, si ha l'opportunità di dedicarsi al pesce spada.

47

Cuocere il pesce spada

Il pesce spada dovrà cuocere insieme al suo condimento, quindi occorre prepararlo nel migliore dei modi. Per gustare appieno questa ricetta culinaria, è meglio procurarsi ovviamente del pesce fresco. Qualora non si abbia molto tempo disponibile, è possibile chiedere al rivenditore di pulirlo. In caso opposto, questo passaggio si può eseguire tranquillamente in casa. Eliminare le interiora del pesce spada e provvedere alla squamatura, dunque sciacquarlo con l'acqua del rubinetto. Verificare l'assenza delle lische, sezionando il pesce in modo longitudinale. Dopo averlo ritagliato a fette, adagiarlo sul fondo della padella dove sta cuocendo il condimento. Aggiungere sale e pepe nero, quindi lasciare rosolare il pesce spada per almeno 15 minuti. Durante la cottura, rigirarlo su entrambi i lati evitando di farlo attaccare.

Continua la lettura
57

Servire il piatto con vino bianco e caponata

Dopo aver fatto stufare il pesce spada alla ghiotta nel proprio sugo di cottura, è possibile spegnere il fuoco. In questa fase risulta importante trasferire il pesce nei piatti, evitando di romperlo. A tale scopo basterà impiegare una spatola piatta. Aggiungere poi il condimento in superficie, mediante l'ausilio di un cucchiaio. Da adoperare come guarnizione ideale sono le foglie di prezzemolo fresco. Qualora si preferisca un sapore decisamente più brioso, aggiungere una spolverata di pepe nero o peperoncino in polvere. Il pesce spada alla ghiotta risulta più invitante se accompagnato da un buon vino bianco. Come alimento da mangiare per contorno si ha l'opportunità di ricorrere ad una caponata di patate, zucchine, melanzane, peperoni e cipolle. Ecco dunque come preparare esattamente il pesce spada alla ghiotta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come preparare il pesce spada in crema di provola

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno

Pesce

Come preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa