Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesce spada è un ottimo alimento dal sapore molto intenso, ricco di omega 3 e di antiossanti utilissimi alla lotta contro i radicali liberi. Si tratta di una pietanza che, consumata con una certa frequenza riesce a farci mantenerci giovani più a lungo. I benefici di questo pesce e del pesce in generale, sono presenti anche in alcuni alimenti quali le mandorle, le noci e le nocciole di cui però non bisogna abusare, altrimenti si rischia di ingrassare. Il pesce spada invece è un alimento che oltre ad avere queste ottime qualità, è anche molto leggero e ci permette di mantenere la linea, soprattutto se cucinato nel modo giusto. Di seguito spiegherò come preparare con semplici mosse il pesce spada con olive, capperi ed acciughe, pietanza davvero gustosa e sana.

25

Ingredienti necessari per la preparazione

Per la preparazione di quest'ottimo piatto sono necessari pochissimi ingredienti facilmente reperibili al mercato o al supermercato. Innanzitutto servono: almeno quattro tranci di pesce spada che corrispondono ad 800 grammi circa, un pizzico di origano, un bel peperoncino, due spicchi di aglio, un cucchiaio di capperi, olio di oliva a sufficienza, 200 grammi di pomodorini, biologici preferibilmente, 100 grammi di olive nere e 100 grammi di olive verdi, un po' di prezzemolo ed infine sale quanto basta.

35

Informazioni necessarie per il cuoco

Anche se siete dei cuochi alle prime armi ciò non importa, in quanto la preparazione di questo piatto è davvero semplice, ed anche un cuoco inesperto potrebbe preparare una buona pietanza sin dalla prima volta in cui si cimenta a cucinarlo. Deve però tenere conto di alcune informazioni necessarie: il tempo di preparazione del pesce spada con capperi, olive ed acciughe, è di circa mezz'ora. Il tempo di cottura, invece, di circa venti minuti. La difficoltà è media, mentre le dosi sono quelle indicate per quattro persone, in quanto si calcola una fettina di pesce a testa. Ovviamente le dosi possono essere aumentate in proporzione alle persone presenti al nostro pranzo o alla nostra cena.

Continua la lettura
45

La cottura del pesce spada

Innanzitutto bisogna tagliare i pomodorini e ad aggiungere a questi l'aglio sminuzzato, il prezzemolo tagliato finemente e l'origano. Poi in una ciotola a parte, ricolma d'acqua vanno posti i capperi che pian piano devo perdere il sale in eccesso. Successivamente bisogna prendere una padella e far soffriggere per pochi istanti l'olio, e subito dopo immergervi i tranci di tranci di pesce spada. Tutti gli altri ingredienti vanno aggiunti pian piano durante la cottura. Ognuno di loro riuscirà ad insaporire il nostro pesce spada con il suo aroma. A cottura ultimata, si lascia insaporire il tutto. A questo punto non vi resta che cimentarvi ai fornelli, perché vi assicuro, farete rimanere tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: parmigiana di pesce spada, zenzero e capperi

Pesce

Ricetta: bocconcini di pesce persico con olive e capperi

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con olive nere e pomodorini

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Pesce

Come preparare il pesce spada alla ghiotta

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno

Pesce

Calamari al forno con capperi e acciughe

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada