Come preparare il pesce spada in crema di provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce spada è un pesce di grossa taglia, dalla carne rosata, acquistabile in comodi tranci per preparare ricette sane e succulente. È infatti povero di grassi ed è adatto per una dieta ipocalorica. Inoltre è ricco di omega-3 i cui benefici sono piuttosto noti. Lungo i passi di questa guida vi sveliamo come preparare il pesce spada in crema di provola. Quest'ultima fa da contrasto per sposarsi amabilmente col gusto raffinato del pesce, offrendo come risultato finale una magica sinfonia di sapori. Se siete curiosi di procedere, indossate il grembiule da cucina e cimentatevi nei preparativi. Di seguito troverete tutti i dettagli e gli ingredienti di questa ricetta.

27

Occorrente

  • 5 fette di pesce spada
  • 4 pomodori
  • 1 trito d'aglio, cipolla, prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Per la crema: 1/2 provola, 50 gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 lt di latte, 2 cucchiai di farina
37

Realizzate la crema di provola

Per smussare il sapore intenso della provola, abbiamo optato per una crema a base di latte, semplice e veloce da realizzare. Prendete quindi una padella antiaderente ed adagiate il burro. Fate sciogliere quest'ultimo a fiamma lenta, evitando bruciature poco estetiche che altererebbero il sapore del piatto. Mescolate il burro con una frusta, che vi aiuterà a prevenire la formazione di grumi. Quando ottenete una crema liquida, versate il latte e la provola a pezzetti piccoli. Man mano che mescolate aggiungete lentamente la farina ed insaporite il tutto con un pizzico di sale. Portate la fonduta a bollore e dopo circa 10 minuti di cottura spegnete la fiamma. Il risultato finale dovrebbe essere quello di una crema densa e vellutata. Mettete da parte la crema e passate così agli altri passi della ricetta.

47

Cuocete il pesce spada

Tagliate i pomodorini a fettine sottili ed adagiatele con ordine all'interno della pirofila, in modo da formare un morbido letto. Aggiungete un pizzico di sale, un giro d'olio e posizionate il pesce spada in cima. Insaporite in superficie con un altro giro d'olio, una spolverata di pepe ed un trito d'aglio, cipolla e prezzemolo. Infornate a 200°c in un forno preriscaldato per circa 30 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura, che dev'essere perfetta sia in superficie che in profondità. Quando terminate, riponete il pesce spada su un piatto di portata e passate al tocco finale della ricetta.

Continua la lettura
57

Servite in tavola

Per una presentazione ordinata, il consiglio è quello servire il pesce spada direttamente sul piatto. Mettete in tavola, all'interno di una terrina, la crema di provola, in modo tale che i vostri ospiti possano prelevarla con un cucchiaio ed adagiarla accanto al pesce spada secondo la quantità desiderata. Accostate al pesce spada in crema di provola un vino bianco di produzione locale, che ben si sposa con i prodotti del mare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il pesce spada ben caldo
  • Mettete una pellicola alla crema per evitare la formazione di grumi in superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce spada con la crema di peperoni

Pesce

Pesce spada in crosta di pistacchi su crema di burrata

Pesce

Come preparare il branzino in crema di provola

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come preparare il pesce spada alla piastra