Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modo migliore per preparare il pesce spada è sicuramente marinarlo in una vinaigrette di erbe, e poi grigliarlo. Il pesce spada è un pesce robusto e mantiene la cottura esattamente come farebbe una bistecca, quando lo si cucina e come il manzo, assorbe bene la marinatura. Una marinatura semplice e veloce potrebbe essere una bottiglia della vostra salsa all'aglio preferita, ma se preferite preparare i condimenti e le marinature da zero, ecco una bella vinaigrette di ispirazione greca, ottima per marinare il pesce spada. È fatta con succo fresco di arancio e limone, olio d'oliva, aglio, origano e timo. Vediamo come preparare il pesce spada marinato agli agrumi.

26

Occorrente

  • Mezza tazza d'olio d'oliva
  • Un cucchiaio di succo di limone e uno di succo d'arancia
  • Due cucchiaini di origano fresco, tritato
  • Due cucchiaini di timo fresco tritato
  • 2 grossi spicchi d'aglio, schiacciati
  • un cucchiaino di scorza di limone
  • un cucchiaino di origano secco
  • un cucchiaino di semi di finocchio
  • mezzo cucchiaino di pepe nero
  • un pizzico di sale
  • alcuni tranci di pesce spada
  • olio d'oliva, per ungere la griglia
  • fette di limone fresco, per guarnire
36

Se acquistate il pesce spada non surgelato, fate in modo che sia più fresco possibile. Come qualsiasi altro pesce, non dovrebbe presentare odori sgradevoli. Non comprate mai il pesce fresco per mangiarlo l'indomani, ma cuocetelo e consumatelo in giornata. Quando scegliete le bistecche di pesce spada al mercato, fate in modo che la loro colorazione sia rosea, e non tendente al marrone: optate sempre per quello che ha l'aspetto migliore, tra tutti i pezzi freschi disponibili.

46

Per iniziare, mettete tutti gli ingredienti della marinatura in una piccola ciotola, mescolando per combinare. Lavate le bistecche di pesce spada in acqua fredda e mettetele ad asciugare, senza rimuovere la pelle, che contribuirà a mantenere la carne soda, senza che cada a pezzi quando verrà grigliata. Tuttavia, è possibile rimuoverla in seguito, una volta che il pesce sarà cotto, prima di servirlo. Trasferite il pesce in una grosso piatto ed irroratelo con la marinatura, facendo in modo che sia ben coperto da entrambi i lati. Copritelo e conservatelo in frigorifero per un'ora o più.

Continua la lettura
56

Preparate il grill e fate in modo che raggiunga una temperatura piuttosto alta. Saprete che la griglia è abbastanza calda quando posandoci sopra il pollice non riuscite a tenerlo in posizione per più di un secondo. A questo punto pulite il grill con un tovagliolo di carta intriso d'olio d'oliva, in modo che il pesce non vi aderisca durante la cottura. Spazzolate la marinatura in eccesso (non tutta, ma la maggior parte) sui tranci di pesce spada. Grigliate per circa cinque-sette minuti per lato, fino a ottenere una buona doratura. Se notate che il pesce non si è colorato abbastanza, lasciatelo qualche minuto in più. Togliete dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto, prima di servire con qualche fettina di limone fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scongelare il pesce spada congelato, tenetelo nella confezione, e trasferitelo in una ciotola d'acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come preparare il pesce persico agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce spada in crema di provola

Pesce

Come preparare il pesce spada alla ghiotta

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno