Come preparare il pesto ai peperoni

Tramite: O2O 04/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come preparare il pesto ai peperoni

Siete stanche del solito pesto. Magari, desiderate un pesto dal sapore nuovo e corposo. Vorreste un pesto invitante e saporito. State cercando una ricetta facile da preparare, con un ingrediente insolito. Bene! Siete nel posto giusto. Avete trovato la guida che fa per voi. Passo, dopo passo, imparerete come fare il gustosissimo pesto ai peperoni.

27
Occorrente
  • 700 gr di peperoni
  • 50 gr di pinoli
  • 50 gr di noci (se si preferisce, 50 gr delle più classiche mandorle)
  • 70 ml di olio oextravergine di oliva
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di basilico
  • sale q. b.
37

Lavorazione dei peperoni

Per preparare il nostro pesto, dobbiamo occuparci, per prima cosa, dei peperoni. Laviamoli e scegliamo il modo per arrostirli. Possiamo usare la piastra di ghisa, molto sporchevole, ma dal risultato più saporito. In alternativa possiamo scegliere il forno, più veloce, sporca poco, ma dal risultato più delicato. Controlliamo ogni tanto la cottura e togliamoli dal fuoco quando sono arrostiti al punto giusto. Occorrono 30-40 minuti circa. Appena sfornati, mettiamo i peperoni in un sacchetto di plastica per alimenti. Teniamoli chiusi per 15 minuti. Il vapore ammorbidirà la pelle dell'ortaggio. Spelliamoli, eliminiamo i semi e tagliamoli a cubetti. Mettiamoli nel mixer e tritiamoli finemente.

47

Preparazione del pesto

Ora, aggiungiamo i pinoli, le noci, il basilico, mezzo spicchio d'aglio, il parmigiano grattugiato, l'olio e un pizzico di sale. Misceliamo ancora fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Il pesto di peperoni è una salsa profumata ed estiva che, oltre a condire la vostra amata pasta, Si può spalmare generosamente sulle classiche bruschette, magari come antipasto. In questo caso accompagniamolo con alici, olive, capperi o formaggio fresco, o semplicemente guarnito con piccole foglie di basilico.

Continua la lettura
57

Varianti

Con un po' di fantasia possiamo realizzare un pesto ai peperoni sfizioso. Possiamo si aggiungere due carote e un pizzico di peperoncino. Se invece si vuole creare un pesto classico ma dal gusto più deciso, si può scegliere di mixare con gli altri ingredienti basilari anche un po' di ricotta. Bilanciamo la quantità in base al sapore che vogliamo ottenere. Inoltre c'è la possibilità di realizzare un pesto con peperoni crudi. È sufficiente pulirli e tagliarli prima di incorporarli nel mixer. In questo caso si può aggiungere anche qualche foglia di rucola, che si sposa bene con il peperone fresco. Il pesto possiamo tenerlo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservarlo in frigorifero per qualche giorno, o nel congelatore per circa due mesi. Una preparazione semplice da eseguire e davvero ottima da servire in tavola mescolato ad una pasta appena cotta o sopra a dei croccanti tramezzini.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Create una cremina liscia e deliziosa.
  • Si possono usare i peperoni gialli, verdi e rossi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il pesto alle noci

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia