Come preparare il pesto alla calabrese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da che mondo è mondo è noto che il pesto è una ricetta tipica genovese, ma non tutti sanno che possono esistere delle varianti in base all'arte culinaria di svariate regioni; infatti, per esempio troviamo anche il pesto calabrese molto facile da preparare. A tale proposito, ecco una guida su come preparare il pesto alla calabrese, con tutti i suoi ingredienti e segreti per la preparazione.

26

Occorrente

  • 6 pomodorini
  • 100 - 150 g di ricotta
  • 20 g di olio d'oliva
  • Mezza cipolla
  • 1 cucchiaino di origano
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiaini di parmigiano
  • 1 peperone rosso
  • 6 foglie di basilico
  • 1 peperoncino
  • Sale q.b.
36

Preparazione

La prima cosa da fare per poter realizzare il pesto calabrese è quello di munirsi di una cipolla fatta a metà e cominciarla a tritare con l'aiuto della mezzaluna. Successivamente prendete una padella, versateci un filo d'olio e fatela soffriggere fino a quando non si sarà del tutto dorata.
A questo punto tagliate in quattro parti i pomodorini per poi aggiungerli al soffritto di cipolla e lasciarli appassire piano piano a fuoco lento ricordandovi di aggiungervi ed aggiustare con il giusto quantitativo di sale.

46

Cottura

a questo punto procede con lo sminuzzamento del tipico peperoncino calabrese e in seguito aggiungetelo al sugo appena creato, lasciando cuocere il tutto a fuoco lento fin quando i pomodorini non risulteranno completamente appassiti. Nel frattempo lavate accuratamente e poi pulite un peperone rosso, dopodiché lo tagliate a listarelle e lo inserite nel sugo con l'aggiunta di basilico e origano. Quando tutti gli ingredienti risulteranno ben cotti frullateli ad una velocità bassa. A questo punto potete aggiungere il parmigiano e la ricotta ben setacciata, prestando attenzione affinché non si formino dei grumi. Il pesto alla calabrese adesso è praticamente pronto e come si evince dalla descrizione della preparazione ha due sostanziali caratteristiche che lo rendono differente da quello tradizionale genovese.
In primis il colore che non è verde tipico del basilico, bensì rossastro grazie alla presenza dei pomodorini, mentre il gusto è decisamente diverso per la presenza del piccolissimo peperoncino che è noto per il suo intenso sapore piccante, inoltre prodotto tipico della terra calabrese a cui esso è strettamente correlato.

Continua la lettura
56

Abbinamenti

Detto ciò il pesto calabrese è davvero ottimo per abbinarlo o per condire carni, ma può risultare ideale anche per preparare un gustoso antipasto a base di affettati ed usarlo come salsa per intingerli e dar un sapore in più al piatto in questione. Inoltre questo pesto rappresenta un ottimo modo per preparare delle gustose bruschette da servire sia come stuzzichini prima di un pasto, quindi come un vero r proprio antipasto prima di cominciare a mangiare. E allora cosa aspettate? Non vi resta che mettervi all'opera e gustare questa valida alternativa al pesto genovese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe