Come preparare il pesto alla genovese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesto alla genovese è una ricetta gustosa e anche facile da preparare. Esistono molte varianti, ma tutte garantiscono un gusto pieno ed in grado di soddisfare anche i palati più sopraffini. Attualmente con la dicitura 'Pesto alla Genovese', si considerano anche le diverse varianti con la ricotta o altri ingredienti. In realtà non tutti sanno che il pesto alla genovese è in realtà quello realizzato con i suoi classici 7 ingredienti e poche varianti. Nella guida che segue illustreremo come realizzare un gustoso pesto alla genovese nella sua versione classica ed originale. Infine con un vino rosso di qualità si potrà ulteriormente esaltare il suo gusto. Sebbene il piatto non sia molto pesante. È sempre consigliato usare questo prima a pranzo. Non resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come realizzarlo e soddisfare in maniera genuini i vostri commensali durante un corposo pranzo.

27

Occorrente

  • 2 spicchi d'aglio
  • 50 grammi di foglie di Basilico
  • 6 cucchiai di formaggio grattuggiato
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 2 cucchiai di pecorino grattuggiato
  • 100 millilitri di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di pinoli
37

Per preparare il pesto alla genovese bisogna innanzitutto precisare che le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido, e che si tratti di basilico ligure o Genovese, a foglie strette (e non quello meridionale a foglie grosse, che spesso ha un aroma di menta). Iniziate la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso.

47

Cominciate a pestare e quando l'aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso, schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra), prendendolo per le "orecchie", ovvero le 4 sporgenze tondeggianti che caratterizzano il mortaio stesso, continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema.

Continua la lettura
57

Aggiungete i formaggi un po' alla volta, mescolando continuamente, che andranno a rendere ancora più cremosa la salsa, e per ultimo l'olio di oliva extravergine che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Conservate il pesto appena preparato in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 segreti per un ottimo pesto alla genovese

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto al basilico e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare il pesto di rucola