Come preparare il pesto alla siciliana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pesto alla Siciliana è un condimento gustoso, indicato soprattutto per l'estate. Fresco e leggero, il pesto alla Siciliana, viene preparato con prodotti tipici di questa bella terra. È ideale anche per un piatto freddo, quindi torna utile anche, se vi è avanzata della pasta cotta. Preparare il pesto alla Siciliana è molto veloce. Impegnando poco tempo, avete un piatto prelibato dal sapore delicato. Vediamo quindi, con semplici passi, come preparare il pesto alla Siciliana.

25

Occorrente

  • Pomodori 500 gr.
  • Ricotta fresca salata 150 gr.
  • Aglio 2 spicchi
  • Pinoli 50 gr.
  • Basilico 1 mazzo piccolino
  • Mandorle pelate 50 gr.
  • Parmigiano 100 gr.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Peperoncino - sale
35

Iniziate col preparare i pomodori. Quando li comprate, scegliete quelli più maturi, perché hanno più sapore, e lisci, per facilitarne la preparazione. Allora mettetevi all'opera. Lavateli per bene sotto l'acqua corrente. Di seguito li pelate, li dividete a metà e togliete i semi. Fate questa operazione sopra un colino posizionato dentro una tazza. In questa maniera, evitate di sprecare il succo dei pomodori. Quindi tagliateli ancora una volta, a pezzi più piccoli e trasferiteli dentro un mixer. Filtrate i semi dentro al colino e aggiungete il succo ricavato ai pomodori. Unite quindi, l'aglio, i pinoli, le mandorle e le foglie di basilico sminuzzate. Utilizzate del basilico fresco per rendere il vostro piatto più profumato.

45

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Infine unite il formaggio e la ricotta. Potete sostituire il parmigiano col pecorino. Date ancora una frullatina, giusto il tempo di mischiare questi ultimi due ingredienti. In questa maniera otterrete un composto vellutato. Ma se preferite, potete utilizzare i pinoli e le mandorle, tritati a pezzettini. Infine, versate il composto dentro una ciotola e aggiungete il sale, il peperoncino e l'olio extravergine di oliva. Girate con un cucchiaio fino a fare incorporare per bene l'olio. Se il condimento risulta troppo asciutto, unite ancora un poco di olio, oppure ammorbidite con un paio di cucchiai di acqua. La consistenza dipende dai propri gusti, anche se comunque, deve rimanere densa.

Continua la lettura
55

Ora il vostro pesto alla Siciliana è pronto. Cuocete quindi la pasta del formato che preferite. È consigliabile utilizzare i formati grossi, come penne o caserecce. Quando la pasta ha raggiunto la cottura, scolatela e dopo rimettetela dentro la pentola. Unite il pesto alla Siciliana, mescolatela e dopo dividetela nei piatti. Concludete il tutto con l'aggiunta di un filo d'olio e un paio di foglioline di basilico. Quando colate la pasta, mettete da parte un poco di acqua di cottura. In modo tale da ammorbidire successivamente un po' la pasta, se vi sembra ancora troppo asciutta. Potete conservare il vostro pesto alla Siciliana, chiuso dentro un contenitore di vetro e tenuto in frigorifero, per un massimo di due giorni. Se invece non dovete utilizzarlo subito, potete sugelarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i girasoli al pesto siciliano

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di pistacchio

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese