Come preparare il pesto alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesto rappresenta uno dei condimenti migliori per la pasta, molto apprezzato non solo in Italia ma anche all'estero. Il pesto può essere preparato in moltissime maniere diverse, senza troppi problemi e con ingredienti molto semplici e facili da trovare in commercio.
In questa guida verranno dati utili consigli su come preparare un buon pesto alle noci. Se vi piace assaggiare un delizioso primo piatto, facile da realizzare e senza impiegare tanto tempo, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro. Per prima cosa, dovete sapere che uno dei modi più freschi per utilizzare il basilico che si trova nell'orto è proprio la preparazione del pesto. Quest'ultimo si tratta di uno dei condimenti più frequenti e generalmente lo si associa alla regione geografica della Liguria. Ad esso vengono aggiunti normalmente i pinoli, l'olio e il formaggio. Dovete sapere che esistono anche diverse tipologie, con l'aggiunta di pomodori oppure peperoni alla griglia. Generalmente il pesto viene impiegato per il condimento della pasta, anche se può andare bene per dare gusto alla pizza o per insaporire verdure e frittate. Uno degli aspetti tipici è senza dubbio l'intenso odore che si espande per tutta la cucina, creando in tal modo un'atmosfera tipicamente estiva. Una specialità che potrebbe piacervi molto e che sarebbe interessante condividere con amici e parenti risulta essere questa variante in cui vengono usate le noci.

25

Occorrente

  • Basilico
  • Sale grosso
  • Noci
  • Olio d'oliva
  • Mortaio
35

Ingredienti per il pesto

Come prima cosa, dovrete procurarvi un cespuglio di basilico. Laviamolo accuratamente, togliamo le foglie rovinate e lasciamolo asciugare all'aria aperta, aiutandovi con un panno. Successivamente togliete le foglie presenti nei rametti e ponetele nel mortaio. Introducete del sale grosso e iniziate a pestare fin quando le foglie saranno completamente triturate. Una volta terminata questa fase, mettete le noci che dovranno essere ridotte in polvere. La ricetta prevede anche l'introduzione del formaggio. Infine, togliete il pesto dal mortaio e spostatelo in un altro contenitore, unendolo all'olio extra vergine d'oliva.

45

Preparazione classica

Bisogna precisare che tale sistema corrisponde al metodo di preparazione classico. Per ridurre i tempi ed essere più rapidi, si consiglia l'uso di un frullatore elettrico. Anche se la metodica risulta diversa, il risultato che otterrete non sarà tanto diverso da quanto scritto precedentemente. In ogni caso, condimento è immediatamente pronto da mangiare.

Continua la lettura
55

Conservare il pesto

Se avete voglia di conservarlo, potete prendere un barattolo di vetro pulito e sterilizzato. Quest'ultimo, coprendolo con l'olio d'oliva, sarà protetto dall'eventuale ossidazione della salsa. Conservate in frigo per circa una settimana. Grazie a questa guida avrete ottenuto importanti informazioni su come eseguire al meglio questa semplice ricetta.
Il pesto alle noci è molto semplice da preparare e non richiede particolari doti da cuoco. Vi basterà infatti seguire le semplici indicazioni di questa guida per preparare un'ottima alternativa al pesto classico al basilico. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto alle noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette al pesto di rucola con noci

Primi Piatti

Come preparare i canederli gratinati al pesto di noci

Primi Piatti

Come fare i cavatelli con pesto di noci

Primi Piatti

Trofie al pesto di broccoli e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di noci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di noci