Come preparare il pesto con zucchine e menta fresca

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete stanchi del solito pesto alla genovese? Siete alla ricerca di un condimento ugualmente fresco e profumato ma un po' più originale del classico ligure? Allora il pesto con zucchine e menta fa sicuramente al caso vostro! Si tratta di una variante sfiziosa che si sposa benissimo con la classica pasta calda o fredda, ma è ideale anche per insaporire le insalate, imbottire i panini e le piadine, arricchire le bruschette, valorizzare le pizze e personalizzare l'orientale cous cous. Di seguito, vi illustriamo come preparare il pesto con zucchine e menta. Buona lettura e buon appetito!

27

Occorrente

  • 600 gr di zucchine tenere e fresche
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di mandorle intere pelate
  • 50 gr di mandorle a scaglie
  • 20 foglie di menta fresca
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Sale
  • Pepe
  • 1 bicchiere di olio EVO circa
  • Un mixer
37

Preparazione delle mandorle e delle zucchine

Come prima cosa, prendete una teglia e disponetevi le mandorle intere pelate. Riponete la teglia nel forno e fate tostare le mandorle per qualche minuto. Non appena avvertirete un irresistibile profumo, la tostatura delle mandorle sarà pronta. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ora dedicatevi alle zucchine. Prendete un tagliere e tagliate in quattro le zucchine per il verso del lungo, avendo cura di eliminare i semi e un po' della polpa bianca centrale. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bollirà, versate le zucchine e cuocetele al dente a bollore leggero. Scolatele aiutandovi con una paletta forata. Dovranno risultare morbide ma non sfatte. Lasciate raffreddare le zucchine.

47

Preparazione del pesto col mixer

Ora che i vostri ingredienti sono tutti raffreddati, potete passare alla preparazione del pesto. Prendete un mixer e adagiatevi il bicchiere d'olio, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo tritato, le foglie di menta, il parmigiano grattugiato e le mandorle tostate. Frullate il tutto, avendo cura di tritare completamente le mandorle. A questo punto, unite le zucchine e aggiustate di sale e pepe. Continuate a frullare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il pesto di zucchine e menta in un contenitore ermetico, se non lo adoperate subito, conservate in frigorifero e usate le mandorle a scaglie per guarnire il piatto.

Continua la lettura
57

Varianti

Il pesto di zucchine e menta è perfetto così, ma potreste attuare qualche piccolo accorgimento per renderlo ancora più gustoso. Ad esempio, potreste sostituire il parmigiano con del pecorino per un gusto ancora più deciso. Se avete intenzione, invece, di arricchire maggiormente il condimento, potreste pensare di aggiungere dei dadini di mozzarella, qualche pomodorino pachino e della pancetta affumicata e tostata in padella. Per una versione vegana e senza glutine di questo pesto, vi consigliamo di omettere il parmigiano e aggiungere nel mixer la polpa di 1/4 di avocado maturo e una decina di mandorle tostate in più.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di carote

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di radicchio

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di arance

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto al melone e menta

Consigli di Cucina

5 sughi per la pasta fresca

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di capperi

Consigli di Cucina

Come utilizzare la curcuma fresca