Come preparare il pesto di acciughe

1/7 – Introduzione

Il pesto di acciughe è un condimento perfetto per condire la pasta. L’ingrediente principale di questo insolito pesto sono le acciughe. L’acciuga appartiene alla categoria del pesce azzurro, un pesce economico, ma molto salutare. Hanno un corpo allungato di circa quindici centimetri, privo di squame e di colore azzurro scuro con sfumature argento. Le acciughe vivono in profondità, ma verso marzo si avvicinano alle coste in banchi numerosi. Questo avvenimento è il periodo migliore per la pesca. Una volta pescate, vengono vendute nelle pescherie a prezzi modici. Con le acciughe, potete preparare saporite e gustose pietanze come ad esempio, il pesto. Per farlo avete la possibilità di utilizzare delle acciughe fresche o sott’olio. La ricetta è facile e si prepara in poco tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare il pesto di acciughe.

2/7 Occorrente

  • 10 acciughe fresche
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 6 foglie di basilico
  • 10 pinoli
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • pepe qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 40 g di pecorino
  • 4 olive verdi

3/7 – Preparate le acciughe

La prima cosa che dovete fare è quello preparare le acciughe. Per cominciare acquistate delle acciughe, assicurandovi della loro freschezza. I pesci risultano freschi quando hanno la polpa soda, gli occhi vivi leggermente sporgenti. Le branche devono apparire rosse e l’odore tenue di mare. Una prese le acciughe cominciate a trattarle. Quindi pulite le acciughe sul ventre, aiutandovi con il pollice e tenendole sotto il getto acqua fredda corrente. Staccate prima la testa e dopo le interiora. Eliminate la spina con le lische, lasciando attaccati i filetti. Dopodiché, posate i filetti di acciughe sopra un piatto, ricoperto da carta da cucina e fateli asciugare. Una volta asciutti, tagliateli a pezzettini e metteteli dentro una ciotola. Unite un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, il pepe e un cucchiaio di olio. Lasciatele marinare per circa mezz’ora. Scolatele leggermente e mettetele a cuocere in forno per dieci minuti. Sfornate e lasciatele raffreddare.

4/7 – Preparate gli ingredienti

A questo punto, dovete preparare tutti gli ingredienti. Lavate il prezzemolo e il basilico insieme. Fateli scolare entrambi, togliete le foglioline e mettetele da parte. Sbucciate una testa di aglio e prendete uno spicchio. Togliete accuratamente la buccia e lavatelo sotto l’acqua. Prendete le olive e snocciolate con l’apposito strumento. Tagliatele a fettine con un coltello e posatele dentro una ciotola. Per terminare, grattugiate il formaggio.

5/7 – Preparate il pesto

Per concludere, passate a preparare il pesto di acciughe. Prendete il mixer e mettete dentro le acciughe a tocchetti, le erbe aromatiche e l’olio. Aggiungete il formaggio, l’aglio, i pinoli, le olive, il sale, il pepe e frullate, fino a quando otterrete un composto cremoso e morbido. Versate il pesto di basilico in un barattolo pulito e aggiungete dell’olio. Infine, adoperate il pesto per condire la pasta, insaporire secondi e farcire tartine.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le dosi di aglio e pecorino variano secondo i gusti. Potete eliminare il pecorino e usare solo grana grattugiato
  • Se preferite, potete aggiungere al pesto una patata lessa e dopo frullarla insieme agli ingredienti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata