Come preparare il pesto di agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pesto di agrumi
16

Introduzione

Se avete voglia di preparare un pesto diverso dal solito ma che risulti comunque sfizioso, questa guida farà certamente al caso vostro. Nei passi a seguire, infatti, vi mostrerò come preparare il pesto di agrumi, indicandovi anche qualche abbinamento che stuzzicherà senza dubbio il vostro palato e la vostra fantasia. Il pesto potrà essere preparato con i limoni, le arance e addirittura i mandarini.

26

Occorrente

  • 2 arance
  • 2 mandarini
  • 2 limoni
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • granella di mandorle
  • basilico
36

Pelare gli agrumi

Per prima cosa, pelate gli agrumi. Dopo aver sbucciato i limoni, le arance e i mandarini, privateli dei semi e delle parti bianche (in modo da eliminare le note più amarognole), quindi tagliateli a cubetti. Una volta fatto ciò, condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe, dopodiché versate il tutto all'interno del frullatore ad immersione. Ricordatevi di tenere da parte la bucce, in quanto potranno esservi utili per la decorazione finale del piatto. Adesso, assemblate il pesto. Inserite gli ingredienti all'interno del frullatore ed aggiungete man mano i pinoli (potrete sostituirli con della granella di mandorle, pistacchi o nocciole), le foglie di basilico e i capperi precedentemente dissalati.

46

Mettere il pesto in frigorifero

Dopo aver ottenuto un composto cremoso, fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, in maniera tale da avere una consistenza più fresca e corposa. Togliete il pesto dal frigorifero ed abbinatelo con le vostre pietanze preferite. Una volta raffreddato, questo pesto si sposa alla perfezione con i primi piatti, in modo particolare con la pasta integrale. Dopo aver fatto bollire degli spaghetti, dei fusilli o delle penne, scolatele al dente e conditele con il pesto preparato in precedenza. Il consiglio è di ultimare il piatto con dei filetti di pomodori secchi, dell'erba cipollina tagliata sottile e le scorze degli agrumi che avevate tenuto da parte.

Continua la lettura
56

Utilizzare il pesto per pietanze diverse

Dopo aver scottato in padella dei filetti di pesce tipo salmone o merluzzo, bagnateli con del vino bianco secco o rosè ed amalgamate il tutto con il pesto appena preparato (aggiungete un mestolo di olio, di panna o di acqua calda nel caso in cui il composto risultasse troppo denso). Potrete servire questa ricetta anche in versione fredda con degli spicchi di pizza, focaccia o piadina. In ultimo, non dimenticate di preparare delle gustosissime ed alternative bruschette. Non dovrete far altro che spalmare il pesto agli agrumi sopra le fette di pane abbrustolito, per poi spolverizzare il tutto con abbondante curry, peperoncino o curcuma in polvere. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di carote

Consigli di Cucina

Come preparare ed usare il pesto di rucola

Consigli di Cucina

Come fare la pasta frolla agli agrumi

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli scarti degli agrumi

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di capperi

Consigli di Cucina

5 tisane a base di agrumi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 varietà di pesto