Come preparare il pesto di arance

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il pesto di arance

Il gusto degli agrumi è molto forte ma allo stesso tempo delicato. Essi si possono utilizzare per preparare delle buonissime marmellate, e perché no, anche dei gustosissimi pesti. Magari per arricchire i nostri piatti di pasta con il loro irresistibile gusto. In questa guida vedremo più specificatamente come preparare il pesto di arance. Bastano davvero pochi ingredienti per ottenere un risultato più che soddisfacente. Prima di cominciare i lavori in cucina consiglio di verificare la presenza o meno degli ingredienti indicati nell'apposita sezione di questa guida. Ecco dunque come procedere.

26

Occorrente

  • 2 arance
  • 100 g di mandorle o pistacchi non salati
  • 50 g di capperi
  • 1 pezzettino di aglio facoltativo
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 scorza grattata di un arancio e un limone
  • origano
  • 1 mazzetto di prezzemolo o basilico
36

Acquistare gli ingredienti

Il pesto di arance, noto anche come pesto di agrumi, è una ricetta caratteristica delle regione siciliana. La preparazione richiede poco tempo e soprattutto semplici ingredienti. Inoltre, data la versatilità del suo utilizzo, può accompagnare diverse ricette. Infatti il pesto di arance lo si può utilizzare come condimento principale per un primo di pasta o di riso, come salsa da aperitivo su dei gustosi crostini, oppure per condire verdure o una sana e genuina insalata. Insomma basta veramente un pizzico di fantasia per ottenere dei risultatati veramente gradevoli.

46

Grattare le bucce di arance

Per preparare il pesto di arance prima di tutto occorre grattare la buccia di un'arancia. Successivamente grattiamo anche la buccia di un limone. Quindi, una volta ultimata questa procedura, possiamo riporre da parte la bucce grattugiate dell'arancia e del limone. Rimuoviamo dall'arancia grattata la parte bianca. Prestiamo attenzione alla conservazione della polpa dalla quale dovremmo eliminare anche i semi. Ripetiamo i passaggi visti finora con la seconda arancia.

Continua la lettura
56

Tritare gli ingredienti

Inseriamo la polpa di arancia all'interno del contenitore di un mixer ad immersione. Quindi possiamo anche inserire mandorle o pistacchi, del basilico o del prezzemolo, qualche foglia di maggiorana, un po' d'origano e infine un filo d'olio. Quindi aggiustiamo di sale. Volendo possiamo anche aggiungere dell'aglio. La scelta spetta a noi, sulla base dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In caso avessimo deciso di utilizzare l'aglio, ne basterà pochissimo, un quarto di spicchio. A questo punto, attraverso il mixer, possiamo tritare tutti gli ingredienti. Fino a quando non otterremo un composto compatto e molto omogeneo. Consiglio, durante questa fase, di assaggiare per controllare se la quantità di sale inserita fino a quel momento è ottimale. Altrimenti possiamo aggiungerne dell'altro. A questo punto abbiamo terminato la preparazione del pesto di arance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di carote

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto con zucchine e menta fresca

Consigli di Cucina

5 ricette con le arance

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di capperi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 varietà di pesto

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il pesto senza la pasta