Come preparare il pesto di barbabietola

1/6 – Introduzione

Il pesto di Barbabietole è una crema caratterizzata dal forte colore amaranto e da un sapore molto delicato e agrodolce tipico di questa radice. È Molto utile per poter condire la pasta, in quanto possiede un sapore delicato, che non è mai troppo intenso. Nella preparazione di questa ricetta rientrano anche Timo, Rosmarino, Pinoli, Noci e Parmigiano Reggiano. La barbabietola è in grado di conferire un colore molto intenso alla pasta che condiamo e, anche per questo motivo, risulta essere l’ideale per i piatti che si gustano nei mesi estivi, in quanto dona al piatto un aspetto colorato e fresco. Si può usare anche per condire dei piatti freddi e/o come guarnizione di altri piatti. Esistono, inoltre, delle altre varianti che potete sperimentare semplicemente andando a cambiare alcuni ingredienti a vostro piacimento. Le barbabietole sono, inoltre, un ottimo alimento, molto ricco di sostanze nutritive quali sali minerali (ferro, sodio, potassio, iodio, etc) e vitamine (del gruppo B e Vitamina C), ma è anche ricca di fibre, elementi molto importanti per il benessere dell’intestino. Dunque, con questo pesto, uniremo l’utile al dilettevole. Nei passi successivi della seguente guida andremo proprio a vedere come possiamo preparare il pesto di barbabietola.

2/6 Occorrente

  • Barbabietole
  • Sale qb
  • timo qb
  • Olio EVO qb
  • parmigiano reggiano
  • pinoli
  • noci
  • rosmarino
  • panna per cucinare

3/6

Iniziamo la preparazione andando a pelare le barbabietole, quindi tagliamole in fette spesse circa 1 cm. Ora ricopriamo una teglia utilizzando della carta forno e disponiamo le fette di barbabietole appena tagliate, in modo tale che non si sovrappongano tra loro. A questo punto dobbiamo bagnarle con un filo d’olio evo. Nel frattempo, all’interno di una ciotolina, mettiamo del sale, del timo tritato e del rosmarino sempre tritato, quindi mischiamo per bene il composto e, infine, lo utilizziamo per condire le barbabietole. Dopo aver svolto questi passaggi, inforniamo a forno a 200° preriscaldato per circa 30 minuti.

4/6

Una volta che avremo fatto raffreddare le barbabietole, le dobbiamo trasferire in un mixer dotato di lame, a cui andremo ad aggiungere anche i pinoli, le noci ed un filo d’olio e, infine, frulliamo per qualche secondo. Una volta eseguito questo passaggio, uniamo il basilico, poche foglie di rosmarino, una cipollina, il parmigiano reggiano grattugiato e razioniamo il mixer per qualche secondo. Per quanto riguarda il basilico, se lo abbiamo, possiamo usare quello rosso, che presenta un gusto più delicato e meno invadente sugli altri sapori.

5/6

Dopo aver frullato per qualche secondo il composto che abbiamo preparato, lo andiamo a trasferire in un pentolino, quindi aggiungiamo la panna fresca (va bene anche quella vegetale) e usiamo il frullatore a immersione per mixare per bene il tutto. Dobbiamo continuare fino a ottenere una crema completamente omogenea. Una volta fatto questo, spremiamo il succo da un limone e da mezzo lime, lo filtriamo e lo aggiungiamo al composto. Abbiamo così ottenuto un gustosissimo pesto di barbabietola. Come variante, si può andare a sostituire il parmigiano con del pecorino romano, e sostituire la maggiorana al timo. Possiamo, inoltre, sostituire i pinoli e le noci con dell’altra frutta secca, come noci brasiliane o altro ancora a seconda dei nostri gusti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata