Come preparare il pesto di barbabietola

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 15/05/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come preparare il pesto di barbabietola

Il pesto di Barbabietole è una crema caratterizzata dal forte colore amaranto e da un sapore molto delicato e agrodolce tipico di questa radice. È Molto utile per poter condire la pasta, in quanto possiede un sapore delicato, che non è mai troppo intenso. Nella preparazione di questa ricetta rientrano anche Timo, Rosmarino, Pinoli, Noci e Parmigiano Reggiano. La barbabietola è in grado di conferire un colore molto intenso alla pasta che condiamo e, anche per questo motivo, risulta essere l'ideale per i piatti che si gustano nei mesi estivi, in quanto dona al piatto un aspetto colorato e fresco. Si può usare anche per condire dei piatti freddi e/o come guarnizione di altri piatti. Esistono, inoltre, delle altre varianti che potete sperimentare semplicemente andando a cambiare alcuni ingredienti a vostro piacimento. Le barbabietole sono, inoltre, un ottimo alimento, molto ricco di sostanze nutritive quali sali minerali (ferro, sodio, potassio, iodio, etc) e vitamine (del gruppo B e Vitamina C), ma è anche ricca di fibre, elementi molto importanti per il benessere dell'intestino. Dunque, con questo pesto, uniremo l'utile al dilettevole. Nei passi successivi della seguente guida andremo proprio a vedere come possiamo preparare il pesto di barbabietola.

27
Occorrente
  • Barbabietole
  • Sale qb
  • timo qb
  • Olio EVO qb
  • parmigiano reggiano
  • pinoli
  • noci
  • rosmarino
  • panna per cucinare
37

Iniziamo la preparazione andando a pelare le barbabietole, quindi tagliamole in fette spesse circa 1 cm. Ora ricopriamo una teglia utilizzando della carta forno e disponiamo le fette di barbabietole appena tagliate, in modo tale che non si sovrappongano tra loro. A questo punto dobbiamo bagnarle con un filo d'olio evo. Nel frattempo, all'interno di una ciotolina, mettiamo del sale, del timo tritato e del rosmarino sempre tritato, quindi mischiamo per bene il composto e, infine, lo utilizziamo per condire le barbabietole. Dopo aver svolto questi passaggi, inforniamo a forno a 200° preriscaldato per circa 30 minuti.

47

Una volta che avremo fatto raffreddare le barbabietole, le dobbiamo trasferire in un mixer dotato di lame, a cui andremo ad aggiungere anche i pinoli, le noci ed un filo d'olio e, infine, frulliamo per qualche secondo. Una volta eseguito questo passaggio, uniamo il basilico, poche foglie di rosmarino, una cipollina, il parmigiano reggiano grattugiato e razioniamo il mixer per qualche secondo. Per quanto riguarda il basilico, se lo abbiamo, possiamo usare quello rosso, che presenta un gusto più delicato e meno invadente sugli altri sapori.

Continua la lettura
57

Dopo aver frullato per qualche secondo il composto che abbiamo preparato, lo andiamo a trasferire in un pentolino, quindi aggiungiamo la panna fresca (va bene anche quella vegetale) e usiamo il frullatore a immersione per mixare per bene il tutto. Dobbiamo continuare fino a ottenere una crema completamente omogenea. Una volta fatto questo, spremiamo il succo da un limone e da mezzo lime, lo filtriamo e lo aggiungiamo al composto. Abbiamo così ottenuto un gustosissimo pesto di barbabietola. Come variante, si può andare a sostituire il parmigiano con del pecorino romano, e sostituire la maggiorana al timo. Possiamo, inoltre, sostituire i pinoli e le noci con dell'altra frutta secca, come noci brasiliane o altro ancora a seconda dei nostri gusti.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Risotto con barbabietola e speck

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di carote e mandorle