Come preparare il pesto di carote

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella ricetta, mediante il cui aiuto, poter portare in tavola un piatto che sia veramente speciale e ricco di sostanze benefiche e salutari, per il nostro organismo e per il suo benessere. Stiamo parlando del come poter preparare, nella nostra cucina e con le nostre mani, il famoso pesto di carote, che piacerà non solo ai nostri amici, ma anche ai nostri bambini, in maniera tale da far provare anche a loro, il gusto ed il sapore delle carote. Le carote sono ricche di sostanza nutritive, di vitamine e sali minerali, che faranno bene ad ogni parte del nostro organismo. Iniziamo subito questa guida, con il dire, che la cucina italiana, permette di preparare centinaia di ricette sfiziose da portare in tavola per diverse occasioni. Quando si organizza un pranzo o una cena, è sempre importante pensare alle varie portate da servire a tutti gli ospiti. Se volete concentrarvi sulla preparazione di un primo piatto diverso dal solito, che possa essere gustato da vegetariani, vegani e da tutti coloro che saranno seduti alla vostra tavola, non vi resta che concentrarvi sulla creazione di un pesto originale e diverso dal classico pesto a base di basilico. In questa guida, vi mostreremo come preparare un pesto dolcissimo a base di carote e di qualche altro ingrediente. Non resta che eseguire questa ricetta, in modo semplice e veloce, ed augurare a tutti una buona lettura ed una buona realizzazione!

27

Occorrente

  • Spaghetti 80 g, carote bollite 100 g, mandorle q.b., olio extravergine d'oliva q.b., prezzemolo fresco tritato q.b., erba cipollina q.b.
37

Come creare il condimento del pesto alle carote

Quando si prepara un primo piatto, è necessario creare un condimento cremoso che possa amalgamare al meglio la pasta e renderla succulenta e molto gustosa. Il pesto in generale, è un condimento ottimo per condire qualsiasi tipo di pasta corta o lunga e può essere preparato con decine di ingredienti differenti tra loro. Il pesto nasce sicuramente con una base di basilico, pinoli, fagiolini e naturalmente aglio. In questo caso però vogliamo darvi una ricetta un po' più originale e differente dal solito classico pesto. Per preparare il pesto base di carote, è necessario prima di ogni cosa utilizzare delle carote molto fresche.

47

Come pulire le carote

Una volta scelte le carote giuste, eliminate con un pelapatate parte della pelle, lavatele sotto l'acqua corrente e tagliatele a pezzi. Inserite le carote a tocchetti all'interno di una pentola colma d'acqua bollente e lessatele fino a quando non diventeranno abbastanza morbide. Lasciate raffreddare le carote e una volta fredde, mettete all'interno di un mixer abbastanza ampio. Aggiungete all'interno del mixer oltre alle carote anche un pizzico di sale, bel po' d'olio d'oliva, dei pinoli e se è di vostro gradimento anche un po' d'erba cipollina. Tritate il tutto fino ad ottenere una polpa cremosa, proprio simile ad un pesto classico di basilico.

Continua la lettura
57

Come conservare il pesto alle carote

Cuocete la vostra pasta corta o lunga e scolatela al dente. Inseritela in una padella molto ampia insieme al vostro pesto e ad un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Saltate per pochi minuti la pasta e Il vostro pesto in padella per amalgamare benissimo il condimento. Servite la pasta in un ampio vassoio spolverizzandola di prezzemolo fresco tritato e di parmigiano grattugiato. Ed ecco pronto il vostro primo piatto a base di carote, un piatto gustoso, genuino e perfetto per chi non ama i sughi a base di carne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche il pesto di zucchine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto con zucchine e menta fresca

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di arance

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di capperi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le carote

Consigli di Cucina

10 ricette light con le carote

Consigli di Cucina

5 varietà di pesto

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane