Come preparare il pesto di carote e mandorle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un buon pesto a base di mandorle e carote può diventare un gustoso ed inusuale condimento per un buon primo piatto, insaporendo la pasta con il suo gusto delicato ma, al tempo stesso, squisito. Un pesto di carote e mandorle può trasformarsi anche in un ottimo condimento, leggero e dietetico, per un piatto di bruschette, oppure accompagnare alcuni gustosi salumi all'interno di un delizioso sandwich. Ecco una guida semplice per scoprire come preparare in casa il pesto di carote e mandorle, ottimo per insaporire anche moltissime pietanze vegetariane e vegane!

26

Occorrente

  • 100 grammi di carote
  • 100 grammi di mandorle sgusciate
  • olio d'oliva
  • formaggio grattugiato
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • formaggio fresco spalmabile
36

Per preparare un gustoso pesto di carote e mandorle, bisogna lavare accuratamente le carote con acqua tiepida, sbucciarle con attenzione e tagliarle in piccolissimi pezzi da versare all'interno di un frullatore da cucina. Le carote devono così essere frullate per uno o due minuti assieme ad un cucchiaio di olio d'oliva, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe nero. In seguito, non resta che aggiungere all'interno del frullatore anche una manciata di mandorle bianche sgusciate, frullando tutti gli ingredienti per un minuto.

46

Dopo aver frullato le carote e le mandorle sgusciate insieme ad olio, sale e pepe, la base per il pesto di carote e mandorle è praticamente pronta e non resta che selezionare gli ulteriori ingredienti con i quali insaporire questo delicato ma sfizioso pesto. All'interno del frullatore, ad esempio, è possibile aggiungere qualche cucchiaino di formaggio grattugiato a scelta, per ottenere un pesto ancora più saporito, ed uno spicchio d'aglio da frullare per ancora uno o due minuti.

Continua la lettura
56

Dopo aver frullato il pesto con gli ingredienti aggiunti in seguito, è necessario accertarsi che la sua consistenza sia adatta all'utilizzo che bisogna farne. Se il pesto di carote e mandorle deve essere utilizzato come condimento per la pasta, è consigliabile versarlo in una piccola ciotola aggiungendo uno o due cucchiai di olio d'oliva e mescolando con attenzione per almeno un minuto, per renderlo più morbido ed amalgamarlo alla pasta con più facilità. Se invece il pesto di mandorle e carote deve trasformarsi in una crema densa e compatta da spalmare su tartine, buschette o fette di pane, è giusto che la sua consistenza sia più cremosa, quindi potrebbe essere una buona idea quella di mescolarlo ad un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile. Il pesto mescolato con la crema di formaggio potrebbe rivelarsi un ottimo condimento anche per un gustoso primo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

Primi Piatti

Risotto al pesto di radicchio e mandorle

Primi Piatti

Pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle

Primi Piatti

Trofiette al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: linguine al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Ricetta: pesto mandorle e pistacchi