Come preparare il pesto di carote e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vedremo in tale articolo come preparare il pesto di carote e nocciole. La pasta sicuramente è l'alimento base della dieta italiana. Sulle nostre tavole non manca mai ed il suo forte sta nel fatto di sapersi sposare con mille sapori. Per condire una pasta buona, vengono utilizzati salse e sughi veramente variegate. Praticamente non esiste nulla che non sappia valorizzare penne, fusilli, spaghetti. Tra le salse più tradizionali e particolari esiste il pesto. Il più conosciuto, è senza dubbio quello genovese, che ha un sapore ricco e deciso con ingredienti deliziosi. Ne esistono però di vario tipo. Ad esempio l'ottimo pesto siciliano, è a base di pomodori e ricotta. Nei seguenti passi vedremo una ricetta molto particolare.

27

Occorrente

  • 1 carota di grosse dimensioni.
  • Nocciole pelate.
  • 2 pomodori secchi sott'olio.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Il succo di un limone.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
37

Tale pesto, di nocciole e carote, mette insieme due ingredienti con un gusto sostanzialmente dolce. Per questo occorrerà aggiungere al mix di sapori del pomodoro secco, limone ed un po' di sale. Tali elementi serviranno a bilanciare il gusto rendendo il pesto perfetto per la pasta. Iniziamo quindi con la pulizia delle carote. Occorrerà soltanto una carota di grandi dimensioni per un vasetto di pesto. Pelate la carota con un pelapatate. Risciacquatela sotto l'acqua corrente, poi tagliatela in pezzetti piccoli. Tenete da parte un attimo poi pulite per bene le vostre nocciole. Potremo acquistarle anche già senza guscio, in modo da velocizzare il vostro lavoro.

47

Tritate le nocciole dentro ad un mixer, in modo da ottenere una granella. Potrete anche scegliere per comodità della granella già pronta. Si consiglia comunque di lavorare delle nocciole intere in modo da non perdere nessuna traccia di aroma. La quantità di nocciole dovrà essere uguale a quella delle carote. Adesso dovrete aggiungere al mixer anche le carote. Unite due pomodori secchi sottolio, succo del limone, uno spicchio d'aglio, ed olio d'oliva quanto serve. Dovrete tritare tutto quanto insieme dentro al mixer, finché non avrete ottenuto un composto cremoso, però non troppo liscio. Aggiustate il vostro pesto di sale, ed in seguito versatelo dentro ad un vasetto di vetro.

Continua la lettura
57

Aggiungete due foglie intere di basilico in modo da insaporire la salsa. La presenza del limone renderà tale pesto ancora più pungente. È bene pertanto gustarlo il giorno seguente, quando l'aspro sarà diventato più mite. Tale pesto tenderà ad addensarsi molto. Prima perciò di condire la pasta, dovrete conservarla un po' di acqua di cottura in modo da diluirlo. Questo mix di nocciole e carote, creerà un abbinamento veramente unico ed interessante. Potrete sostituire le nocciole con un altro tipo di frutta secca, come ad esempio le mandorle. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare il pesto, copriamo gli avanzi con dell'olio d'oliva.
  • Aggiungiamo del pepe nero macinato al momento dell'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con pesto e granella di nocciole

Primi Piatti

Come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare le bavette al pesto di lattuga

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese