Come preparare il pesto di castagne

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare il pesto di castagne

Esistono tanti condimenti nella buonissima cucina italiana, basta scrutare le varie ricette in essa contenuta per avere una vasta gamma, tra questi infatti troviamo il pesto. Con questo condimento lo si può abbinare a diversi tipi di pasta ma c'è da dire che anch'esso può subire delle variazioni dalla sua ricetta classica, dove viene preparato con l'olio extravergine d'oliva, formaggio grattugiato, basilico e pinoli. Nella guida che viene proposta qui di seguito infatti, c'è la variante della castagne, nei vari passaggi sarà spiegato come eseguirla semplicemente.

27

Occorrente

  • 20 castagne
  • rosmarino
  • brodo vegetale preparato con una patata, una zucchina e una carota, o in alternativa un dado vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • olio e.v.o.
37

Con l'ingrediente principale, ovvero le castagne, si andranno ad eseguire diverse operazioni, ovvero la lavatura, l'incisione della buccia tramite l'uso del coltello ed infine la lessatura. Ciò porterà poi ad inserirle in un recipiente grande dove c'è l'acqua, esse dovranno bollire fino ad essere al dente, mantenendosi la loro consistenza croccante, proprio come avviene nel pesto classico con i pinoli.

47

Mentre verrà preparato un brodo vegetale composto da una zucchina, una carota ed una patata, si dovranno togliere le foglie al rosmarino, nel frattempo però, le castagne dovranno essere scolate e private della loro buccia. Si dovrà successivamente usare l'elettrodomestico culinario, ovvero il mixer per fare a pezzi le castagne e le foglie di rosmarino, a loro poi si aggiungeranno sia il sale che il pepe macinato, in dosi non eccessive, infine un filo d'olio extravergine d'oliva. Ciò dovrà quindi portare questo brodo ad essere consistente proprio come quello del pesto, quando arriverà il momento della scolatura della pasta invece, si terrà da parte una porzione d'acqua che potrà servire per il pesto in caso debba essere diluito.

Continua la lettura
57

C'è da dire che il pesto è un'ottima soluzione per pranzi che possono capitare all'improvviso, visto che la particolarità di questo condimento, sta nel fatto che si può preparare in anticipo e tenerlo nel frigorifero anche per diversi giorni, senza preoccuparsi che vada a male. Un consiglio alternativo, può essere quello di conservarlo nelle formine del ghiaccio, ciò servirà ad avere porzioni ridotte e tornerà utile con l'acqua della cottura che in precedenza è stato detto di tenere da parte. Riuscendo al meglio in questa semplice ricetta culinaria, ovvero il pesto di castagne, si avrà quindi modo di portare in tavola un po' di sapore d'autunno, anche se ci si dovesse trovare fuori stagione, sicuramente i commensali apprezzeranno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo in congelatore un po' di pesto di castagne. Porterà in tavola l'autunno in qualsiasi momento dell'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle