Come preparare il pesto di cavolo nero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se volete realizzare una salsa davvero gustosa e dal sapore originale potete senza dubbio orientarvi sul pesto di cavolo nero. Si tratta di una ricetta piuttosto comune che conferisce ai piatti un gusto unico e può essere utilizzata per la preparazione di lasagne, riso, pasta o qualsiasi altro alimento. Preparare questa ricetta non è molto complicato, basta infatti seguire solamente alcuni fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

27

Occorrente

  • PESTO CON CAVOLO NERO CRUDO: 400g di cavolo nero, 70g di noci, 20g di pinoli, 80g di formaggio pecorino, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale
  • PESTO CON CAVOLO NERO COTTO: 500g di cavolo nero, 100g di mandorle, 100g di formaggio pecorino, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale
37

Adottate alcuni semplici accorgimenti

Per essere sicuri della freschezza del cavolo nero, adottate alcuni semplici ma utili accorgimenti. Innanzitutto controllatene accuratamente la consistenza. Le foglie del cavolo, con la loro caratteristica forma arricciata ed oblunga, devono infatti risultare molto sode e carnose. Il colore deve essere invece di un verde scuro ed intenso. È bene dunque evitare accuratamente gli esemplari che presentano ingiallimenti. Per la pulizia invece, staccate le foglie dallo stelo centrale e disponetele su un tagliere. Con un coltello affilato, provvedete ad inciderle longitudinalmente, per eliminare la nervatura centrale. Successivamente lavate in abbondante acqua fredda e lasciate scolare bene.

47

Lavate le foglie

Se optate per la preparazione del pesto senza cottura, è consigliabile scegliere le foglie interne del cavolo. Esse infatti risultano meno coriacee e fibrose rispetto alle esterne. Dopo averle lavate, tamponatele delicatamente con un canovaccio. In seguito introducetele in un mortaio, insieme alla frutta secca, allo spicchio d’aglio e ad un pizzico di sale. Tritate il tutto fino ad ottenere una poltiglia cremosa. A questo punto unite il pecorino e l’olio extravergine ed amalgamate bene. Se il pesto di cavolo nero dovesse risultare troppo denso potete allungarlo con altro olio d’oliva. In alternativa al mortaio, potete frullare la salsa anche adoperando un semplice frullatore ad immersione ed il risultato sarà altrettanto valido.

Continua la lettura
57

Fate cuocere per mezz'ora

Se invece volete preparare il pesto con la verdura cotta dovete prendere una pentola abbastanza capiente e versarci all'interno dell'acqua. Fatela bollire e successivamente inserite nella pentola le foglie di cavolo nero. Fate cuocere per circa mezzora, poi scolate e lasciate che tutto si raffreddi bene. A questo punto mettete la verdura all'interno di un frullatore ed unite anche le mandorle e l'aglio. In ultimo inserite un filo di olio e del pecorino. Così si conclude la nostra guida su come preparare il pesto di cavolo nero.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero al cotechino

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky

Primi Piatti

Come preparare la pasta col cavolo nero

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

Primi Piatti

Ricetta: Bigoli al cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero