Come preparare il pesto di cavolo nero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se volete realizzare una salsa davvero gustosa e dal sapore originale potete senza dubbio orientarvi sul pesto di cavolo nero.
Il cavolo nero, tipico della cucina Toscana, è una varietà di cavolo privo della gemma centrale e caratterizzato da un colore verde scuro, come suggerisce il suo nome. Il suo sapore è molto intenso, ma leggermente più dolce rispetto a quello delle altre tipologie di cavolo.

La ricetta che vogliamo proporvi è piuttosto facile, indicata da consumare nel periodo invernale. Questo perché non solo è la stagione migliore per raccogliere questo ortaggio, ma anche perché esso è un'ottima fonte di fibre e vitamine. Insomma, il pesto al cavolo nero è una ricetta davvero stuzzicante e sopratutto molto veloce da preparare, magari anche per stupire gli ospiti offrendo loro un piatto originale e dal sapore rustico. Per utilizzare questo pesto basterà scatenare la fantasia: ad esempio potete utilizzarlo per una lasagna, accompagnarlo con un piatto di pasta o spalmarlo su delle bruschette per dare un sapore più casereccio al vostro pane.
Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo quali sono i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta.

27

Occorrente

  • 500 g di cavolo nero
  • 100 g di mandorle
  • 80 g di noci
  • 20 g di pinoli
  • 100 g di formaggio pecorino
  • 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
37

Pulire e lavare il cavolo nero

La prima cosa da fare è essere sicuri che il nostro cavolo nero sia fresco. Per avere questa certezza controllatene accuratamente la consistenza, non deve risultare molle al tatto ma invece duro e compatto. Le foglie del cavolo, con la loro caratteristica forma arricciata ed oblunga, devono risultare molto sode e carnose. Il colore deve essere invece di un verde scuro ed intenso. È bene dunque evitare gli esemplari che presentano ingiallimenti o comunque macchie di colore più chiaro. Per la pulizia staccate le foglie dallo stelo centrale e disponetele su un tagliere. Con un coltello affilato, provvedete ad inciderle longitudinalmente, per eliminare la nervatura centrale. Successivamente lavate in abbondante acqua fredda e lasciate scolare bene.

47

Preparare il pesto (senza cottura)

Se optate per la preparazione del pesto senza cottura, è consigliabile scegliere le foglie interne del cavolo. Esse infatti risultano meno coriacee e fibrose rispetto alle esterne. Dopo averle lavate, tamponatele delicatamente con un canovaccio. In seguito introducetele in un mortaio, insieme alle noci, ai pinoli, alle mandorle, allo spicchio d?aglio e ad un pizzico di sale. Tritate il tutto fino ad ottenere una poltiglia cremosa. A questo punto unite il pecorino e l?olio extravergine ed amalgamate bene. Se il pesto di cavolo nero dovesse risultare troppo denso potete allungarlo con altro olio d?oliva. In alternativa al mortaio, potete frullare la salsa anche adoperando un semplice frullatore ad immersione ed il risultato sarà altrettanto valido.
Vi ricordiamo che il cavolo nero, se consumato crudo o comunque poco cotto, ha anche un retrogusto lievemente piccante.

Continua la lettura
57

Preparare il pesto (con cottura)

Se invece desiderate preparare il pesto cuocendo la verdura prendete una pentola abbastanza capiente e versateci all'interno dell'acqua riempiendola circa fino alla metà. Portate ad ebollizione e successivamente inserite nella pentola le foglie di cavolo nero che avete già tagliato. In questo caso potrete mettere anche le foglie più interne e più dure. Fate cuocere per circa trenta minuti, poi scolate e lasciate che tutto si raffreddi bene, conservando però un po' di acqua di cottura del cavolo. A questo punto mettete la verdura all'interno di un frullatore ed unite anche le mandorle, le noci, i pinoli e l'aglio. In ultimo inserite un filo di olio e del pecorino, sempre controllandone la consistenza. Se il composto risultasse po' troppo denso aggiungete un filo d'olio oppure dell'acqua di cottura del cavolo che avete messo da parte. Infine aggiungete sale e pepe e il vostro pesto sarà pronto.
Con la speranza che questa guida possa esservi stata d'aiuto vi auguriamo buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

Primi Piatti

Minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci