Come preparare il pesto di ceci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesto, è un condimento in grado di amalgamarsi benissimo ad ogni tipo di pasta sia corta che lunga. Cremoso, morbido, genuino e delizioso, il pesto riesce a creare un sapore davvero unico ad una semplice pasta corta o lunga o anche a delle sfiziose lasagne. Le modalità e gli ingredienti per preparare un buon pesto, possono essere davvero svariate. Il pesto classico è naturalmente al basilico, ma in questi steps, vi mostreremo come preparare un pesto di ceci e salvia, una variante davvero raffinata e leggera.

27

Occorrente

  • 250 g di ceci, 1/2 bicchiere di latte, 1 cipolla, salvia q.b., olio e sale q.b.
37

Grazie alla sua cremosità, il pesto è in grado di rendere gustosi e succulenti diversi tipi di primi piatti. Preparare un pesto a base di ceci, crea un equilibrio di sapori e di freschezza davvero piacevole e unica al palato. Il procedimento per creare un pesto ai ceci, è piuttosto semplice, vi basterà seguire alcune regole per ottenere una crema davvero ottima. Prima di preparare il pesto, è necessario mettere in acqua almeno 24 ore prima i ceci, per ottenere una cottura più veloce e per ottenere dei ceci molto morbidi da frullare. Quindi è necessario lavare bene i ceci e metterli in una ciotola molto ampia coperti d'acqua fredda. La ciotola, dovrà essere ampia perché i ceci si riempiranno d'acqua e cominceranno a gonfiarsi un po'.

47

Fatto ciò, trascorse le 24 ore necessarie, cuocete i ceci in una pentola a pressione per velocizzare i tempi (ci vorranno circa 20 minuti per la cottura completa). Aggiungete all'interno della pentola se è di vostro gradimento, anche della cipolletta fresca o dello scalogno, per insaporire un pochino i ceci e naturalmente del sale. Adesso, tagliate una cipolla finemente e rosolatela con dell'olio d'oliva in una padella antiaderente. Aggiungete i ceci e saltateli in padella per qualche minuto per lasciarli insaporire un po'. Mettete adesso sui ceci della salvia fresca sminuzzata e continuate a farli rosolare per altri due minuti.

Continua la lettura
57

Versate un po' di latte sui ceci, mescolateli e mettete il tutto in una ciotola. Prendete un frullatore ad immersione e frullate i ceci per bene fino ad ottenere una cremina liscia e senza grumi. Se il pesto risultasse troppo denso, aggiungete ancora un pochino di latte e continuate a frullare il tutto. Rimettete il pesto in padella, riscaldatelo e versateci sopra la pasta che preferite cotta naturalmente al dente. Mescolate per bene la pasta al vostro pesto profumato e servitela ancora calda. Aggiungete un pizzico di pepe nero al pesto e il vostro lavoro è terminato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad aggiungere anche un po' di peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lagane e ceci

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci