Come preparare il pesto di fave

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come  preparare il pesto di fave

Tipico condimento primaverile, il pesto di fave o Marò è un'antica preparazione ligure. Veniva utilizzato dalle umili famiglie contadine per inumidire ed insaporire il pane secco. Dal gusto fresco e delicato, regala un sapore unico alla pasta. La salsina accompagna perfettamente secondi piatti a base di carne. Per non rinunciare al suo sapore anche in inverno, preparare il pesto con le fave congelate. Sbollentarle per qualche istante e poi procedere come segue.

27

Occorrente

  • 75 g di pecorino
  • 1 spicchio d'aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 150 g di fave FRESCHE
  • 100 g di pancetta o guanciale
  • Sale e pepe q.b.
37

Per preparare il pesto alle fave, acquistare prodotti freschi, preferibilmente a chilometro zero. Scegliere i legumi dal baccello turgido e dal colore verde smeraldo. Rispetto alle fave surgelate, sono più fragranti e dal gusto più intenso. Procedere quindi con la sgranatura. Con un coltello aprire l'involucro esterno e versarne il contenuto in una ciotolina. Preparare e portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua già salata. Sbollentare le fave per qualche minuto (3 o 4), giusto per ammorbidirle. Successivamente, passarle sotto il getto dell'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura. In questo modo, inoltre, si manterrà vivo il colore delle fave. A questo punto, rimuovere la pellicina esterna più dura.

47

Preparare gli altri ingredienti per realizzare un gustoso pesto. Quindi, sbucciare uno spicchio d'aglio e grattugiare il parmigiano. Lavare e pulire accuratamente le foglie di menta. Per conferire più sapore e croccantezza, aggiungere a piacimento qualche mandorla tritata. Versare tutti gli ingredienti nel mixer ed unire un filo d'olio extravergine d'oliva. Azionare il robot da cucina e fermare le lame ad intervalli per non farle surriscaldare. In breve, si otterrà una crema omogenea e densa. Quindi mettere da parte e fare riposare. In alternativa, utilizzare il classico mortaio. Ci vorrà più tempo, ma il risultato sarà eccellente.

Continua la lettura
57

Per un pesto più sfizioso, rosolare in padella della pancetta oppure del guanciale a cubetti. Renderli croccanti ed aggiungerli al composto. Salare e pepare a piacere. Il pesto alle fave si abbina perfettamente alle pennette, ma qualsiasi altra pasta andrà benissimo. Alcuni lo servono anche sugli gnocchi di patate. Questa salsina è ideale anche sui crostini, oppure per accompagnare la carne alla griglia. Conservare il pesto alle fave in un contenitore con pellicola trasparente oppure con chiusura ermetica. In alternativa, congelarlo in vaschette in alluminio e scongelare quando serve.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro consiglio per utilizzare il mixer: mettere le lame in frigo, in questo modo si riscalderanno più lentamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

Antipasti

Come utilizzare le fave secche

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come cucinare le fave fresche

Antipasti

Ricetta: crocchette di fave