Come preparare il pesto di mandorle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pesto alle mandorle è una ricetta tipica della Sicilia occidentale e precisamente della città di Trapani che, affonda le sue radici in tempi molto antichi, ed è ottenuto mediante un'accurata selezione di mandorle pelate più dolci e, quelle ancora con la pellicina che presentano un sapore leggermente amarognolo. E’ una variante del pesto alla genovese, dal gusto molto delicato e aromatico. Si sposa bene con tutti i tipi di pasta e trova applicazione in molte ricette, in quanto è un ottimo condimento. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare un gustosissimo pesto di mandorle.

27

Occorrente

  • pomodori
  • basilico
  • mandorle
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • aglio
  • sale, pepe q.b.
  • olio di oliva
37

Pelare le mandorle

Per preparare il pesto di mandorle o alla trapanese, per prima cosa dovete pelare le vostre mandorle. Successivamente mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua fredda e portate ad ebollizione, dopo versatevi la frutta secca e fatele sbollentare per qualche minuto. Scolatela per bene aiutandovi con un mestolo forato e mettetela ad asciugare su dei fogli di carta assorbente; dopo qualche minuto, iniziate a pelare le mandorle togliendo tutta la buccia ad una ad una e mettetele da parte.

47

Lavorare tutti gli ingredienti

Ora bisogna preparare i pomodori: lavate per bene gli ortaggi, incideteli con un coltello sulla parte inferiore e metteteli in una pentola con dell’acqua a sbollentare per circa due-tre minuti. Scolate i pomodori e fateli raffreddare in una ciotola con dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Pelateli e poneteli nel vostro robot da cucina o nel mortaio, insieme alle foglie di basilico ben lavato ed asciugato, allo spicchio d’aglio e alle mandorle pelate. Tritate tutto per qualche minuto, e poi aggiungete del formaggio pecorino, del sale, del pepe e un filo d’olio d’oliva extravergine. Mescolate tutti gli ingredienti, ed ecco il vostro pesto di mandorle è pronto per condire un buon piatto di pasta. Potete congelare il pesto in piccoli recipienti di vetro, oppure potete conservarlo in frigorifero in un vasetto ermetico per qualche giorno, ricoprendolo con dell’olio d’oliva.

Continua la lettura
57

Ricetta alternativa

Comunque c'è un’ altra ricetta di pesto alle mandorle che non prevede l’utilizzo dei pomodori, ma di altre erbe aromatiche. Prendete il vostro robot da cucina e mettete dentro, il basilico lavato ed asciugato, il timo, la maggiorana, il prezzemolo, l’erba cipollina, le mandorle pelate, le olive taggiasche, e per finire uno spicchio d’aglio. Frullate il tutto e versate il composto in una ciotola, poi aggiungete a filo, circa otto cucchiai di olio d’oliva e mescolate per bene.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di carote e mandorle

Primi Piatti

Come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

Primi Piatti

Trofiette al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: linguine al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Ricetta: pesto mandorle e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le trofie alla trapanese con mandorle