Come preparare il pesto di mandorle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare il pesto di mandorle

Un primo piatto veloce da realizzare ma che soddisfa sicuramente il palato è la pasta al pesto. Non esiste però solo il classico pesto alla genovese. L'arte culinaria italiana infatti offre molte varietà di pesto, come quello alle mandorle che è una ricetta tipica della Sicilia occidentale e precisamente della città di Trapani. Al posto del basilico, l'ingrediente principale per preparare il pesto trapanese è la mandorla che conferisce alla salsa un sapore dolce e delicato. Se si ha invece voglia di un pesto più forte, basta selezionare qualche mandola con la pellicina (che oltretutto contiene molti antiossidanti).
L'aglio ed i pomodori sono gli altri due ingredienti principali del pesto alle mandorle, che si sposa bene con con tutti i tipi di pasta (perfette ovviamente con le busiate) ma può essere utilizzato anche per condire altre pietanze grazie al suo sapore aromatico.

27

Occorrente

  • pomodori (tipo perini) 200 gr
  • basilico 20 gr
  • mandorle 40 gr
  • formaggio pecorino grattugiato 1 cucchiaio
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio di oliva q.b.
37

Sbucciare e pelare le mandorle

Per iniziare la preparazione del pesto trapanese sbucciare le mandorle e togliere la pellicina. Un'operazione quest'ultima che può risultare lunga e difficoltosa se non si usa questo piccolo accorgimento. Prendere un pentolino d'acqua, farla bollire, spegnere il fuoco e versarvi dentro le mandorle. Lasciare la frutta secca a mollo per qualche minuto e poi scolarla, aiutandovi con un mestolo bucato. Distribuire quindi le mandorle su dei fogli di carta assorbente. Quando le mandole si saranno raffreddate, si può iniziare a togliere la pellicina aiutandovi con un coltellino. Una volta pelate completamente, riporre le mandorle nel mortaio.

47

Pelare i pomodori e preparare il pesto

È giunto quindi il momento di preparare i pomodori. Dopo averli lavati accuratamente (consigliabile sciogliere sempre un po' di bicarbonato nell'acqua per eliminare eventuali antiparassitari), incidere i pomodori con un coltello in tutta la loro lunghezza avendo l'accortezza di non spaccarli completamente a metà. Nel frattempo, in una pentola far bollire dell'acqua. Raggiunta la temperatura, versare i pomodori nella pentola e farli sbollentare per circa due-tre minuti. A questo punto, scolare i pomodori e farli raffreddare in una ciotola con dell'acqua fredda per bloccare la cottura. Quando i pomodori saranno sufficientemente freddi, pelarli e porre la polpa nel mortaio.

Non resta quindi che aggiungere gli ultimi ingredienti per ottenere il pesto alla trapanese. Nel mortaio unire alle mandorle e alla polpa di pomodoro le foglie di basilico e lo spicchio d'aglio. Come nella migliore tradizione, non resta che pestare energicamente per qualche minuto tutti gli ingredienti con un movimento circolare fino a quando non diventeranno poltiglia. Aggiungere poi il formaggio pecorino, sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva. Dopo aver mescolato nuovamente, il pesto alle mandorle sarà pronto.
Se non si ha in casa un mortaio, è possibile comunque preparare il pesto trapanese utilizzando un frullatore ad immersione: il risultato sarà ugualmente eccellente.

Continua la lettura
57

Utilizzare erbe aromatiche al posto dei pomodori

Esiste anche la variante del pesto alle mandorle senza l'utilizzo dei pomodori. Nel mortaio o nel contenitore del frullatore ad immersione aggiungere, oltre alle mandorle, basilico ed un misto di erbe aromatiche quali timo, maggiorana, prezzemolo ed erba cipollina. Per completare questa salsa utilizzare anche delle olive nere denocciolate (meglio se della qualità taggiasca) e naturalmente uno spicchio d'aglio. Pestare o frullare ed aggiungere un po' di olio extravergenire di oliva e, a piacere, del pecorino. Questo tipo di condimento è ottimo anche per preparare dei gustosi crostini, da servire magari come antipasto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di carote e mandorle

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

Primi Piatti

Risotto al pesto di radicchio e mandorle

Primi Piatti

Pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle

Primi Piatti

Trofiette al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: linguine al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Ricetta: pesto mandorle e pistacchi