Come preparare il pesto di olive e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un pranzo freschissimo ed estivo perché non provare un condimento per la pasta davvero goloso e originale? I pesti sono una variante sfiziosa e velocissima da preparare per condire i nostri piatti e possiamo divertirci a provare tanti sapori differenti. Dal classico gusto originale al basilico e pinoli, il pesto ha fatto davvero tantissima strada! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il pesto di olive e pomodorini.

27

Occorrente

  • 300 gr di olive (nere o verdi)
  • 500 gr di pomodorini
  • 50 gr di parmigiano
  • Qualche cappero dissalato
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
37

La ricetta per preparare un ottimo pesto alle olive con pomodorini è davvero semplicissima. Possiamo prepararla per dare un tocco originale ad una semplice pasta al tonno, o come crema sfiziosa da spalmare su croccanti crostini. Il primo step ovviamente prevede la scelta delle olive. Verdi e dolci per un sapore più delicato, nere e piccine per un gusto più deciso. Dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente per eliminare la salamoia presente, andiamo a privarle del nocciolo. Ovviamente in alternativa possiamo acquistarle già denocciolate.

47

A questo punto andiamo a prendere i nostri pomodorini. Solitamente per preparare il pesto alle olive e pomodorini si utilizzano quelli secchi conservati sott'olio. Ovviamente la scelta dipende solo dal nostro gusto! Per questa preparazione optiamo per dei pomodorini vesuviani freschi, dal sapore dolcissimo e ricchi di un profumo inimitabile. Andiamo a sciacquare i pomodorini sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Per eliminare le bucce, qualora non ci piacessero, esiste un trucco davvero semplicissimo! Laviamo i pomodorini, quindi eliminiamo il picciolo e incidiamo la parte superiore formando una "X". Buttiamoli per trenta secondi in una pentola con acqua bollente e quindi scoliamoli. Ora lasciamoli raffreddare prima di eliminare la pelle con un coltello.

Continua la lettura
57

A questo punto non ci resta che andare a versare i nostri ingredienti nel bicchiere del mixer. Uniamo quindi le olive denocciolate, i pomodorini, qualche cappero dissalato e il parmigiano grattugiato. Saliamo e pepiamo quanto basta. Andiamo quindi a frullare il tutto utilizzando una velocità media e verdando a filo dell'olio evo, senza esagerare ovviamente! Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema densa e corposa. A questo punto non ci resta che travasare il nostro goloso pesto alle olive e pomodorini in una ciotola. Ora possiamo utilizzarlo per realizzare delle bruschette buonissime o come condimento per paste e insalate di riso. Possiamo anche riporre il nostro pesto di olive e pomodorini in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e conservarlo in frigo per circa tre giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco di sapore in più al nostro pesto, aggiungiamo qualche goccia di tabasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli al pesto di olive nere

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi pesto e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di pistacchi e pomodorini

Primi Piatti

Fusilli al pesto di noci e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto