Come preparare il pesto di piselli

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il pesto di piselli è una variante sfiziosa del pesto al basilico. Preparare un piatto con il pesto di piselli significa portare in tavola bontà, leggerezza, salute e freschezza. Il procedimento è molto semplice. È un piatto che necessita la cottura quindi i tempi di preparazione sono un po' lunghetti. Ecco dunque come preparare il pesto di piselli.

26
Occorrente
  • 250 gr di piselli freschi
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Il succo di mezzo limone
  • 50 gr di pinoli
  • Pecorino e parmigiano grattugiati
  • Pecorino a scaglie
36

Preparazione dei piselli

Lavate bene i piselli freschi e lessateli per circa 2 minuti in acqua bollente: attenzione a non farli cuocere troppo, altrimenti si rischia che diventino molli e poco saporiti. Infatti i piselli, se troppo lessati, tendono a sfaldarsi, perdendo tutto il gusto, la freschezza e la piacevole consistenza che li rendono un alimento così prelibato. Mentre attendete il tempo necessario per la cottura, fate tostare i pinoli, che vi serviranno successivamente. Ora finalmente potete scolare e porre nel frullatore i vostri piselli lessati. Ricordate di scolarli a dovere, altrimenti l'acqua in eccesso farà risultare il vostro pesto troppo liquido e scialbo.

46

Preparazione del pesto

Aggiungete ai piselli i pinoli tostati precedentemente, che doneranno croccantezza al vostro pesto, il succo di mezzo limone, che darà un piacevole tono acido al sapore dolce dei legumi, mezzo spicchio d'aglio, il parmigiano e il pecorino grattugiati. In questo caso il sapore deciso del parmigiano e pecorino e quello acido del limone creeranno un buon mix di gusto che ben si intona alla delicatezza dei piselli.

Continua la lettura
56

Preparazione della pasta

Aggiungete l'olio extravergine di oliva a filo fino a quando non si formerà una crema. Si consiglia di tenere sempre sott'occhio la densità del pesto: aggiungendo poco olio rischierete di non ottenere una cremina gustosa, e aggiungendone troppo farete sì che il vostro pesto sarà troppo oliato e i sapori saranno coperti dal gusto forte del condimento. Ora potete unirlo alla pasta, mantecandolo in padella a fuoco spento e aggiungendo sale e pepe secondo i gusti, e servirlo caldo con scaglie di pecorino, pinoli tostati interi e qualche pisello lesso per decorare il piatto.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare il pesto di piselli, in un tegame antiaderente mettete a soffriggere mezzo dado con la carota e la cipolla, unite i piselli precedentemente fatti sbollentare e fateli insaporire. In un recipiente abbastanza alto mettete un filo d'olio d'oliva, unite i piselli cotti e raffreddati e con un frullatore ad immersione frullate il tutto. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e conditela con il pesto di piselli appena realizzato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni