Come preparare il pesto di piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesto di piselli è una variante sfiziosa del pesto al basilico. Preparare un piatto con il pesto di piselli significa portare in tavola bontà, leggerezza, salute e freschezza. Il procedimento è molto semplice. È un piatto che necessita la cottura quindi i tempi di preparazione sono un po' lunghetti. Ecco dunque come preparare il pesto di piselli.

26

Occorrente

  • 250 gr di piselli freschi
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Il succo di mezzo limone
  • 50 gr di pinoli
  • Pecorino e parmigiano grattugiati
  • Pecorino a scaglie
36

Preparazione dei piselli

Lavate bene i piselli freschi e lessateli per circa 2 minuti in acqua bollente: attenzione a non farli cuocere troppo, altrimenti si rischia che diventino molli e poco saporiti. Infatti i piselli, se troppo lessati, tendono a sfaldarsi, perdendo tutto il gusto, la freschezza e la piacevole consistenza che li rendono un alimento così prelibato. Mentre attendete il tempo necessario per la cottura, fate tostare i pinoli, che vi serviranno successivamente. Ora finalmente potete scolare e porre nel frullatore i vostri piselli lessati. Ricordate di scolarli a dovere, altrimenti l'acqua in eccesso farà risultare il vostro pesto troppo liquido e scialbo.

46

Preparazione del pesto

Aggiungete ai piselli i pinoli tostati precedentemente, che doneranno croccantezza al vostro pesto, il succo di mezzo limone, che darà un piacevole tono acido al sapore dolce dei legumi, mezzo spicchio d'aglio, il parmigiano e il pecorino grattugiati. In questo caso il sapore deciso del parmigiano e pecorino e quello acido del limone creeranno un buon mix di gusto che ben si intona alla delicatezza dei piselli.

Continua la lettura
56

Preparazione della pasta

Aggiungete l'olio extravergine di oliva a filo fino a quando non si formerà una crema. Si consiglia di tenere sempre sott'occhio la densità del pesto: aggiungendo poco olio rischierete di non ottenere una cremina gustosa, e aggiungendone troppo farete sì che il vostro pesto sarà troppo oliato e i sapori saranno coperti dal gusto forte del condimento. Ora potete unirlo alla pasta, mantecandolo in padella a fuoco spento e aggiungendo sale e pepe secondo i gusti, e servirlo caldo con scaglie di pecorino, pinoli tostati interi e qualche pisello lesso per decorare il piatto.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare il pesto di piselli, in un tegame antiaderente mettete a soffriggere mezzo dado con la carota e la cipolla, unite i piselli precedentemente fatti sbollentare e fateli insaporire. In un recipiente abbastanza alto mettete un filo d'olio d'oliva, unite i piselli cotti e raffreddati e con un frullatore ad immersione frullate il tutto. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e conditela con il pesto di piselli appena realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di zucca e piselli

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con pesto di piselli e noci

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare lo sformatino di porri e piselli