Come preparare il pesto di pistacchio

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta al pesto di pistacchio è una specialità che ci proviene da una delle venti terre più belle e genuine d'Italia: la Sicilia. In quest'isola, che ha incrociato il sangue degli antichi Siculi con quello dei Greci e dei Romani, che ha saputo accogliere l'arte dei Bizantini e dei Normanni e la poesia degli Svevi, è rimasta traccia delle migliori usanze dei Saraceni in dettagli in apparenza minori ma che si rivelano particolarmente gradevoli. Uno di questi è appunto il pistacchio, che a Bronte è stato coltivato con tale maestria da divenire un prodotto Dop. Vediamo come preparare in pochi minuti un pesto che ci allieterà il palato e ci darà la possibilità di condire la nostra pasta, raviolo tortellino, in modo originale e sopratutto molto gustoso.

27

Occorrente

  • Pinoli, Olio, sale, parmigiano, pepe
37

Il pesto di pistacchio è semplice da preparare ed è una variante veloce con cui condire i primi piatti, ma è buonissimo anche su arrosti e contorni. Gli ingredienti occorrenti per 4 persone sono 200 g. Di pistacchi di Bronte, olio extra vergine d'oliva q. B. (indicativamente sugli 80 ml), 50 g. Di parmigiano reggiano o Grana Padano, un pizzico di sale e uno di pepe. L'aglio va benissimo per tenere lontane le streghe, ma diffidate da chi vorrebbe aggiungerlo al nostro pesto, che è nato con un sapore delicato e profumatissimo. Varianti più ortodosse, consentono invece l'aggiunta di qualche pinolo o mandorla che andranno sicuramente a migliorare la qualità del pesto stesso, quindi in base ai gusti personali, si può decidere o meno di aggiungerli.

47

I pistacchi - naturali, non salati - vanno sgusciati e poi sbollentati in acqua uno o due minuti, per permettere di togliere con facilità la pellicina violacea che li avvolge. Dopodiché, vanno spezzettati e introdotti nell'apposito mortaio assieme al parmigiano, ad una parte dell'olio, al sale e al pepe. La triturazione nel mortaio è parte essenziale del procedimento della ricetta: non fatevi tentare dal gettare il tutto nel mixer, perché non otterrete lo stesso risultato. Questa è una salsa che si ottiene in pochi minuti, per cui il piccolo sacrificio di olio di gomito si può fare senza troppe conseguenze negative. Tenete presente, infatti, che è con tale procedura che l'aroma dei pistacchi si sprigiona, conferendo al pesto il sapore che vogliamo ottenere. Esistono delle ciotole fatte apposta per la lavorazione dei pesti, dotate di bastone di 10 cm di solito in legno o marmo proprio per consentire la frantumazione dei pinoli o in questo caso pistacchi.

Continua la lettura
57

Man mano che pazientemente pigiate i pistacchi, aggiungete un po' alla volta l'olio extra vergine di oliva residuo, fino ad ottenere un impasto il più amalgamato e compatto possibile. Il pesto che otterrete è una specialità cruda, intensamente profumata, che stupirà i vostri commensali per il retrogusto delicato che lascia in bocca. A piacere, potreste aggiungere una foglia di basilico sulla pasta casereccia siciliana, e, come, ultimo tocco di classe mediterranea, servire il tutto in terrine di coccio.
Ecco un link utile alla realizzazione della presente ricetta, pesto ai pistacchi, da utilizzare per diversi tipi di condimento ---> http://blog.giallozafferano.it/pistacchiodibronte/pestopistacchiobronte/?doing_wp_cron=1453284496.3377509117126464843750.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al pesto di pistacchio

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto di pistacchio e speck

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ricotta e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto