Come preparare il pesto di radicchio

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il pesto è un alimento tipico della cucina tradizionale genovese e l'ingrediente principale della ricetta classica è il basilico. Poi vi vengono aggiunti altri ingredienti, che tuttavia possono essere sostituiti, l'importante è che non manchi il basilico. Ad esempio, il Parmigiano Reggiano può essere sostituito con il Grana Padano, i pinoli possono essere sostituiti con le mandorle o con altra frutta secca, può essere messo o meno l'aglio, in base al fatto che piaccia o meno, e così via. Negli ultimi tempi, però, la ricetta tradizionale del pesto alla genovese ha subito molte modifiche e ne esistono moltissime varianti. Una di queste è il pesto al radicchio, che si prepara semplicemente sostituendo all'alimento principe, il basilico appunto, il radicchio rosso. Questa ricetta può essere preparata per condire un risotto o anche un piatto di pasta, soprattutto se si vuole fare un piatto diverso dal solito. È un alimento adatto anche ad essere conservato, poi vedremo come. Vediamo allora come preparare il pesto di radicchio.

26
Occorrente
  • 500 g di radicchio
  • 200 g di Parmigiano Reggiano
  • 100 g di pinoli
  • 100 ml di olio di oliva
  • 50 ml di latte
  • mezzo spicchio di aglio
36

Preparate gli ingredienti

Gli ingredienti da utilizzare per preparare il pesto di radicchio, come abbiamo detto, sono gli stessi che si utilizzano per preparare il pesto alla genovese a base di basilico. Quindi vi serviranno il Parmigiano Reggiano in pezzi (che potrete sostituire con il Grana Padano), i pinoli decorticati (o in alternativa le mandorle pelate), l'olio extravergine di oliva, l'aglio ed un paio di cucchiai di latte che serviranno per rendere il vostro pesto più cremoso.

46

Preparate il pesto di radicchio

Tutti questi ingredienti andranno versati in un tritatutto da cucina (oppure dovrete utilizzare un frullatore) e dovrete azionare lo stesso per qualche secondo fino ad ottenere la consistenza che desiderate. Potrete sia decidere di fare un pesto un po' più granuloso ed in questo caso basteranno quattro o cinque secondi al massimo, oppure una consistenza più cremosa e quindi azionare il tritatutto per almeno dieci secondi di tempo.

Continua la lettura
56

Conservate il pesto di radicchio

Per conservare il pesto di radicchio, dovrete prima versarlo nei vasetti e poi ricoprirlo di olio di oliva. Chiudete attentamente i vasetti e poi disponeteli in una pentola ricoperti di acqua. Mettete a bollire l'acqua e dal momento in cui arriverà ad ebollizione dovrà passare una mezz'ora prima di toglierli. Poi potrete conservarli in frigorifero per tre o quattro mesi. Se invece vorrete conservarli in freezer basterà versare il pesto di radicchio in dei bicchieri di plastica e ricoprirli di pellicola trasparente. Così potrete conservarli anche per un paio di mesi ed utilizzarli all'occorrenza.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto con zucchine e menta fresca

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di arance

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

5 modi di utilizzare il pesto senza la pasta

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

5 sughi light e veloci

Consigli di Cucina

Come preparare il fricandò