Come preparare il pesto di ricotta e pistacchi

Tramite: O2O 06/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I primi piatti, sono probabilmente le pietanze che non mancano mai nelle case degli italiani. La pasta infatti è l'alimento più mangiato dagli italiani, e non solo. Infatti molti altri paesi hanno adottato questo alimento nelle loro tavole.
Di ricette per preparare un buon piatto di pasta ne conosciamo tantissime. La pasta è uno dei pochi alimenti che si amalgama bene a molti condimenti ed ingredienti. Quello che vi propongo oggi, è un piatto semplice, veloce e buonissimo. Se siete stanchi del solito pesto alla genovese e volete cambiare gusto, seguite questa guida. Vi spiegheremo, attraverso pochi passaggi come preparare il pesto di ricotta e pistacchi, che potrete servire durante un pranzo o una cena estiva. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • 250 grammi di ricotta vaccina
  • olio
  • sale
  • 1 manciata di pinoli e mandorle (35/40 grammi)
  • mezzo cipollotto
  • 50 grammi di parmigiano
  • 100 grammi di pistacchi non salati di Bronte
  • 80 grammi di farina di pistacchio di Bronte
36

Ecco cosa dovete fare per prima cosa. Prendete 1/2 cipollotto, pulitelo, tagliatelo e rosolatelo in padella per pochissimi minuti, dopo di che mettetelo da parte. A questo punto prendete un mixer o un frullatore ad immersione, ed aggiungete insieme con il parmigiano, le mandorle pelate, alcuni pinoli, il soffritto del cipollotto appena cucinato, ed infine i pistacchi non salati, aggiungete pian piano la ricotta vaccina, e dell'olio a filo aggiustate di sale e di pepe, e frullate il tutto.

46

Ecco che il vostro pesto sarà pronto quando risulterà denso e cremoso. Nel frattempo cuocete in acqua salata, la vostra pasta, e scolatela al dente, mi raccomando mettete di lato un po' d'acqua di cottura. Una volta scolata, trasferitela in una padella e mantecatela accuratamente con il condimento ottenuto, versando un po d'acqua precedentemente messa da parte, questa lo renderà più delicato e non troppo asciutto, l'acqua di cottura darà la consistenza perfetta al vostro pesto.

Continua la lettura
56

Bene a questo punto, potete servire il vostro piatto, ma prima spolveratelo con della farina di pistacchio, così che risulterà molto più gustoso e donerà un sapore intenso, proprio del pistacchio. Questo è un frutto secco che amo particolarmente, in quanto si sposa benissimo non solo con la ricotta, ma anche con la panna da cucina, quindi se vorrete sostituirla alla ricotta potrete farlo, inoltre è adatto anche come condimento insieme al pangrattato come panatura per la carne ed anche del pesce, in particolar modo del pesce spada, ed è senza dubbio ottimo anche per la preparazione del semifreddo di mandorle e pistacchio e dei famosissimi cannoli siciliani alla ricotta. Insomma potrete preparare non solo la pasta, ma un intero menu a base di pistacchio. Non mi resta che augurarvi un buon appetito e di consigliarvi per ultima cosa, un vino d'accompagnamento a questo piatto, come ad esempio: il Corvo Glicine, particolarmente adatto ai primi piatti fresco e dalle note fruttate.
Preparare il pesto di ricotta e pistacchi è piuttosto veloce e semplice. In men che non si dica potrete condire la vostra pasta con questa gustosa salsa e servire un piatto diverso dal solito. Seguendo poi le istruzioni di questa guida vi assicurerete di fare tutto al meglio.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto con pesto di pistacchi e limone

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di pistacchi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pesto mandorle e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gorgonzola e pistacchi